domenica, Maggio 12, 2024

cosa vediamo oggi?

Biathlon Paralimpico: oltre ogni...

Il biathlon paralimpico è una disciplina sportiva che unisce la precisione del tiro...

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...
HomeCuriositàI nasoni di...

I nasoni di Milano, presenze silenziose sui muri della città

Avete mai visto i nasoni di Milano? No, lasciate perdere le persone che conoscete dotate di “canappia” fuori norma: qui si parla di altro!

I nasoni di Milano sono presenze silenziose e discrete sui muri della case. Ci guardano passare, osservato, misurano (misuravano, sarebbe meglio dire) senza dire niente.

Ma cosa sono? Scatole. Scatole ovali, fissare sui muri della case, che di profilo assomigliano appunto a dei nasi, sono strumenti topografici ormai obsoleti, che monitorano  spostamenti strutturali degli edifici quando nei pressi ci sono lavori importanti, come per esempio la realizzazione delle metropolitane.

I nasoni di Milano

Dentro questi “nasi” troviamo rettangoli di vetro che si rompono in caso di movimenti minimi dell’edificio, indicando quindi un potenziale rischio strutturale.

Oggi la tecnologia ne ha soppiantato l’uso, ma capita anche abbastanza spesso di trovarli in giro per la città. I nasi, nonostante il passare del tempo, rimangono al loro posto, a volte colorati, dipinti, rovinati, ma sempre presenti.

E tra i tanti che potete cercare, eccone uno speciale: dentro il Duomo di Milano!

nasoni di Milano
nasoni di Milano

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...