giovedì, Maggio 9, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Palazzo Tarsis, la bellezza del neoclassico

Palazzo Tarsis è un’elegante dimora ottocentesca, caratterizzata da uno stile neoclassico, che ha subito importanti restauri interni a seguito dei danni causati dai bombardamenti del 1943.

Costruito tra il 1836 e il 1838 su commissione del conte Paolo Tarsis, su progetto dell’architetto Luigi Clerichetti, sorge sul luogo in cui un tempo si ergeva la Chiesa di San Paolo in Compito.

Palazzo Tarsis, la bellezza del neoclassico

Rappresenta una delle ultime espressioni architettoniche neoclassiche a Milano: la sua facciata è distintiva, con un loggiato centrale sorretto da colonne di ordine corinzio e, sopra il cornicione, una serie di statue raffiguranti gli Dèi Consenti, realizzate dai rinomati scultori Luigi Marchesi e Gaetano Manfredini.

L’ingresso principale è caratterizzato da un portale arretrato e circondato da due colonne di ordine tuscanico. Successivamente, nel corso della seconda metà del Novecento, è stato aperto un secondo ingresso che non si conforma allo stile originale del palazzo.

Palazzo Tarsis
Palazzo Tarsis

Nonostante sia stato danneggiato dalle bombe incendiarie durante i tragici eventi del 1943, Palazzo Tarsis ha mantenuto la sua struttura originale. Attualmente, ospita l’ampia residenza della famiglia Tarsis, che è ancora proprietaria dell’edificio, oltre a offrire appartamenti più piccoli in affitto.

Via San Paolo 1

Palazzo Tarsis
Palazzo Tarsis

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...