mercoledì, Maggio 8, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
Home2023Milano MuseoCity, torna...

Milano MuseoCity, torna l’unico grande museo diffuso

Dal 3 al 5 marzo torna Milano MuseoCity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity che valorizza la funzione culturale dei musei e favorisce la conoscenza del loro patrimonio.

Oltre 100 musei pubblici e privati offriranno al pubblico visite straordinarie, tour guidati, mostre, eventi speciali, conferenze e laboratori per adulti e bambini.

Il tema scelto per l’edizione 2023 di Milano MuseoCity è “La luce dei Musei” che le varie istituzioni declineranno attraverso l’arte, la fotografia, la scienza e il design evidenziando l’interdisciplinarità della manifestazione.

Nel corso della tre giorni culturale sarà possibile scoprire 70 opere inedite o vederne alcune note presentate con modalità alternative, ispirate al tema del 2023. Particolare attenzione merita la sezione “Dialoghi” che, grazie a specifiche affinità, metterà in relazione le istituzioni milanesi con quelle di provincia. Queste ultime esporranno le loro opere e i loro esemplari negli spazi delle prime.

Milano MuseoCity, torna l’unico grande museo diffuso

Sabato 4 si terrà il Convegno a Palazzo Reale moderato da Anna Detheridge a cui parteciperanno intellettuali, ricercatori, umanisti e scienziati che dibatteranno sul tema della manifestazione.

Interessante, infine, la mostra TRE-DI-CI Sguardi sui Musei di Lombardia che si terrà dal 3 marzo al 2 aprile 2023 a Palazzo Reale in cui sarà possibile osservare tredici musei statali lombardi fotografati da tredici giovani artisti italiani.

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...