mercoledì, Maggio 8, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeMomumentiMonumento a Giuseppe...

Monumento a Giuseppe Dezza, la statua che scruta l’orizzonte

Siamo in via Marina, all’angolo con via Palestro. Sul piedistallo il Generale Giuseppe Dezza in uniforme scruta verso l’orizzonte, poggiando le mani sull’elsa della sciabola.

Inaugurata nel 1902 la statua venne realizzata dallo scultore Enrico Cassi, allievo del celebre Francesco Barzaghi autore, tra le altre opere, del Monumento ad Alessandro Manzoni in piazza San Fedele e della statua equestre di Napoleone III situata al Parco Sempione.

Alto 600 centimetri da terra il Monumento a Giuseppe Dezza è stato realizzato per celebrare e ricordare le imprese del Generale che fu colonnello dei Mille, Tenente Generale del Regio Esercito e Senatore del Regno d’Italia. Giovane volontario nelle Cinque Giornate di Milano fu tra i protagonisti del Risorgimento Italiano a partire dal 1848 fino ai primi decenni del nuovo Stato unitario, passando per le guerre d’Indipendenza e la Spedizione dei Mille.

Monumento a Giuseppe Dezza, la statua che scruta l’orizzonte

La statua, realizzata in bronzo, poggia su un basamento in granito di Baveno su cui sono collocati due bassorilievi raccordati da una fascia decorativa. Su quello di destra è rappresentato l’ingresso a Palermo del 27 maggio 1860 delle camicie rosse guidate da una donna rappresentante l’Italia, mentre su quello a sinistra ci sono Garibaldi e Giuseppe Dezza a cavallo che si incontrano dopo la vittoria a Maddaloni avvenuta il 1° ottobre 1860. Sulla fascia bronzea che unisce i due bassorilievi sono posti i simboli di Milano e della Sicilia.

All’inaugurazione del Monumento a Giuseppe Dezza intervennero il Ministro degli Interni Giovanni Giolitti, il Ministro della Guerra Giuseppe Ottoleghi, il rappresentante del Re Luigi Fecia di Cossato insieme ad altre personalità pubbliche ed associazioni militari.

Se volete dare un’occhiata al Monumento, Giuseppe Dezza è sempre lì che scruta l’orizzonte dietro ai giardini di via Palestro da 120 anni.

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...