giovedì, Maggio 9, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Casa Candiani, una vetrina del 1800

Casa Candiani, un nome un perchè. Un’altra incredibile storia milanese.

Siamo in via Bandello, praticamente a fianco del carcere di San Vittore, dove fino ad un secolo (abbondante) fa avremmo trovato i bastioni.

Casa Candiani o anche Case Candiani viste le dimensioni (“occupa 3, dicasi 3 numeri civici) è uguale a come l’avremmo vista sul finire del 1800: il palazzo padronale e  le case degli operai, mentre le fornaci della Carlo Candiani & C, quello no, le abbiamo perse strada facendo.

casa candiani
casa candiani

Casa Candiani, una vetrina del 1800

Il palazzo fu opera dell’architetto Luigi Broggi, lo stesso che tra le altre cose progettò le cucine economiche di Melchiorre Gioia: se ci fate caso, queste ultime sono sicuramente state prese come fonte di ispirazione.

Casa Candiani rimane impressa nella memoria subito dopo il primo sguardo: i tanti dettagli in cotto, i capitelli e le cornici delle finestre bifore rendono questo palazzo davvero speciale.

Volendo scomodare qualche aspetto di comunicazione o di marketing, verrebbe da pensare che tutti quei dettagli servissero non solo per la soddisfazione dei padroni di casa, ma anche per “vetrina”: la ditta di casa proprio quello infatti vendeva!

Sappiamo, ma non abbiamo mai visto, che all’interno ci sia un giardino con un tempietto in stile egizio ispirato all’Aida di Giuseppe Verdi.

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...