domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
Home2021Olimpiadi Milano-Cortina 2026,...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, lavori in corso

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: martedì 14 dicembre a Palazzo Lombardia si è tenuto l’incontro ‘Territori Olimpici: la Lombardia protagonista’.

Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha ricevuto il presidente del Coni Giovanni Malagò, il viceministro per le infrastrutture Alessandro Morelli, l’assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini, l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni, il sottosegretario allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Antonio Rossi e diversi stakeholder.

Non guardiamo ai Giochi Invernali 2026 come ad un evento che inizia e finisce con il mese olimpico, ma come ad un percorso lungo un quinquennio che è già cominciato” ha dichiarato Attilio Fontana “Con la preparazione del territorio, degli enti, dei soggetti interessati all’evento e delle aree lombarde che saranno toccate e migliorate grazie ai tanti progetti, in termini di infrastrutturazione, turismo, commercio, cultura”.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, lavori in corso

La grande scommessa, a livello di infrastrutture, delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, sarà quella di avvicinare il più possibile le distanze di Milano con Bormio e di Venezia con Cortina” ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò e ha aggiunto: “la nostra Olimpiade sarà quella a più basso costo di sempre. Abbiamo perso un anno e otto mesi, ma negli ultimi otto mesi il governo Draghi ha accelerato i termini e oggi stiamo brindando perché abbiamo costituito la società che dovrà realizzare le infrastrutture”.

I tempi sono stretti e gli obblighi contrattuali impongono dei test event per verificare che sia tutto a norma e perfettamente funzionante. Per questo gli impianti devono essere ultimati entro gennaio 2025.

Un tempo limitato e minato dal ritardo per la realizzazione del Palazzetto del Ghiaccio su cui Giovanni Malagò ha commentato “E’ il problema in assoluto più significativo del dossier olimpico in termini temporali. Questo è un dato di fatto.” Il ritardo è provocato principalmente dal ricorso pendente nei confronti dell’azienda che dovrebbe realizzare e gestire l’impianto.

Mi sembra evidente che in altri paesi quello che succede qui da noi onestamente non succede su questo tipo di situazione, forse perché sono stati chiariti a monte” ha concluso Malagò.

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...