sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...
Home202111 settembre, 20...

11 settembre, 20 anni fa

11 settembre 2001. Una di quelle date che è impossibile dimenticare. Sembra passata una vita, e forse è davvero così.
20 anni fa, quel giorno, ero a Milano. Mi fa sorridere oggi scrivere così, visto che da qui non mi muovo più, ma all’epoca ero spesso in giro. Quel giorno no, ero in città per lavoro.
Ricordo che avevo un appuntamento in via Montello. Non ricordo però con chi. E se devo essere sincero neanche perchè. Ma ricordo bene la strada ed il palazzo.
Così come ricordo bene il telefono che iniziò a suonare mentre ero di fronte al portone. In quegli anni mi occupavo di cose che, come dire.. hanno risentito per prime di quel disastro.
11 settembre 2001, il motivo per cui non ricordo la persona ed il perchè di quell’appuntamento è questo: il telefono impazzito, la corsa in auto verso l’ufficio. Computer acceso, tutto rosso. La tv che intanto mostra il secondo aereo.

11 settembre, 20 anni fa

Due anni prima ero lì, poco distante da quelle torri. E con persone che lavoravano lì dentro avevo parlato al telefono regolarmente, pur non conoscendole di persona.
Ricordo come quelle immagini in tv mi lasciarono senza fiato. Non capivo o forse non volevo capire. Non volevo arrendermi all’idea che qualcuno potesse aver fatto una cosa del genere. E ogni scena da quelle torri mi portava con la mente lì dentro, immaginando i pensieri, le ansie e le paure di chi cercava di mettersi in salvo o di chi invece aveva capito che non c’era più niente da fare.
Per mesi mi sono domandato se anche io avrei scelto di buttarmi nel vuoto piuttosto che bruciare. Ancora oggi una risposta certa non ce l’ho.
11 settembre 2001, una vita fa. Non somiglio più a quello che ero neanche in foto. Molto è cambiato da quel dì. Ma quelle torri, quelle scene, quelle persone,  sono ancora stampate nella mia memoria.

11 settembre
11 settembre

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...