martedì, Maggio 7, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
Home2021Tempio Civico di...

Tempio Civico di San Sebastiano, primi passi verso il restauro

Il Tempio Civico di San Sebastiano, edificio dalla caratteristica forma cilindrica a cupola situato in via Torino e nato nel 1576, a seguito del voto fatto per liberare Milano dalla peste, tornerà agli antichi splendori.

Si stanno muovendo i primi passi per procedere con un intervento di restauro conservativo. Il Comune ha infatti avviato un’indagine di mercato per individuare gli operatori in grado di recuperare e risanare le superfici architettoniche interne.

Gli interventi da effettuare sono stati decisi dall’Area tecnica del Comune e prevedono la pulitura delle superfici, il consolidamento dei materiali per evitare distacchi e deterioramento ed il ripristino delle eventuali mancanze materiche o pittoriche.

All’interno del Tempio Civico di San Sebastiano, frutto del progetto dell’architetto di fiducia dell’arcivescovo Carlo Borromeo, Pellegrino Tibaldi, sono presenti intonaci dipinti, decorazioni in foglia d’oro, vetrate ed affreschi ottocenteschi che decorano le vele della volta a cupola.

L’intervento avrà un costo che si aggira intorno agli 800.000 € e i tempi per l’esecuzione dei lavori sono stimati intorno ai 360 giorni. Le imprese interessate all’esecuzione dei restauri potranno presentare domanda fino al 21 settembre.

A questi primi lavori nel Tempio Civico di San Sebastiano che hanno ricevuto il benestare della Soprintendenza, potrebbe seguire un secondo lotto di restauri interni che, al momento, è in fase di progettazione.

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...