domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeCosa fareFerragosto al museo?...

Ferragosto al museo? Ingresso gratis per tutti!

Ferragosto si avvicina e mentre le località turistiche sono prese d’assalto, oltre a mare, lago o montagna esiste una splendida alternativa per passare magnificamente una giornata di festa: trascorre il 15 di agosto all’insegna dell’arte.

Le grandi istituzioni della cultura in Lombardia restano aperte e l’invito è quello di andare a riscoprire i tesori della nostra regione in uno degli oltre 600 musei aperti anche a Ferragosto” dice l’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli “Solo per citarne alcuni: la Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo, il Vittoriale a Gardone Riviera, il Museo Casa del Podestà a Lonato sul Garda, il Museo della Guerra Bianca in Adamello a Temù, il Museo del Violino a Cremona, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica a Milano, la Triennale”.

Se vi trovate in zona Bergamo, Como, Lecco,Milano, Brescia, Cremona, Mantova, Vigevano o Varese non fatevi sfuggire l’occasione. Tra i diversi musei visitabili nella giornata di domenica 15 agosto, oltre a quelli già citati dall’assessore Galli, ricordiamo la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, i Musei Civici d’Arte e Storia di Brescia, il Museo Villa del Balbianello a Tremezzina, dove sarà possibile visitare anche villa Carlotta.

Non dimentichiamo Villa Monastero a Varenna e il Museo Civico Ala Ponzone a Cremona, il Museo Civico di Palazzo Te a Mantova insieme al Museo di Palazzo d’Arco. A Vigevano sarà possibile visitare il Museo del Tesoro del Duomo e a Varese i Musei Civici insieme al Museo Villa e Collezione Panza.

A Milano la scelta sarà ampia e variegata: potrete recarvi all’Adi Design Museum Compasso d’Oro o alla Galleria d’Arte Moderna, alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala o al Museo del Duomo, al Museo del Novecento o al Museo delle Culture, al Museo Villa Necchi Campiglio o alla Pinacoteca Ambrosiana, al Museo di Storia Naturale o alle Raccolte Artistiche del Castello.

Qualche idea pensiamo di averla data, la scelta spetta solamente a voi. Buon Ferragosto culturale a tutti!

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...