martedì, Maggio 7, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeCuriositàQuartiere Stadera: a...

Quartiere Stadera: a casa della cantautrice NOVE

Venerdì 30 aprile 2021 è uscito Saturno, l’EP di debutto di Nove che segue la pubblicazione dei singoli precedenti Vocabolario e Numeri Pari.

Entriamo finalmente nel mondo elettronico, ossessivo e ironico-romantico della cantautrice ligure. Un nuovo capitolo dove si rinnova l’immagine enigmatica e allo stesso sfacciatamente pop di uno dei nomi più interessanti della nuova scena indipendente.

Siamo stati a casa sua, nel quartiere Stadera di Milano. Ecco cosa ci ha raccontato!

stadera - foto di Simone Pezzolati
stadera – foto di Simone Pezzolati

Stadera, a casa di NOVE

Quali sono gli spot immancabili della zona di Stadera?
La colazione al baretto sotto con cappuccino di soia e brioche, il centro estetico che ormai è diventato il mio “centro chiacchiere” preferito e la sosta al fioraio più profumato di Stadera.

Come ti trovi qui? E in che modo ha influenzato il tuo lavoro su Saturno?
Mi trovo molto bene. Da quando mi sono trasferita a Milano sono sempre stata in questa zona; ho cambiato anche casa ma non mi sono mai allontanata da Stadera. Sicuramente gli alberi, strade e palazzi della zona hanno influenzato molto il mio Ep visto che, durante i vari lockdown, fare passeggiare intorno a casa era il massimo della libertà fisica e mentale. Penso ormai di conoscere a memoria ogni singolo centimetro quadrato di Stadera.

In quale zone di Milano nasce Saturno?
Saturno nasce tra Stadera e vari posti fuori Milano tra cui Bellusco (MB), dove ha lo studio il mio produttore, e Genova che è la mia città d’origine.

Senza guardare. Cosa vedi dalla finestre del tuo appartamento?
Vedo un albero di… di non l’ho ancora capito; so solo che in primavera fa dei fiorellini bellissimi sul bianco. Sempre dalla piccolo balcone vedo dei giardini, dei palazzi in lontananza e una casa che qui chiamiamo “quella del grande fratello” perché è fatta tutta a vetrate.

E il disco sarebbe nato anche se non fossi stata qui?
Non penso… o meglio, sarebbe nato ugualmente però non sarebbe stato ‘Saturno’ ma magari un altro viaggio.

Come e dove ti immagini i tuoi primi concerti?
Ora come ora me li immagino in un posto all’aperto, magari in uno di quei locali bellissimi con il giardino all’interno, e spero questo accada tra pochissimo tempo. Io sono già pronta.

NOVE stadera - foto di Simone Pezzolati
NOVE stadera – foto di Simone Pezzolati

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...