domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeSindaci di MilanoBassano Gabba, l'assessore...

Bassano Gabba, l’assessore diventato sindaco

Bassano Gabba fu un valente avvocato che dal novembre 1909 al giugno 1910 ricoprì il ruolo di Sindaco di Milano.

Nato a Milano il 12 settembre 1844 iniziò a seguire gli studi giuridici interrompendoli, nel 1866, per prendere parte alla Terza guerra d’Indipendenza dove si distinse come valoroso combattente.

Ottenuta la laurea in giurisprudenza ed iniziata la professione ebbe presto modo di farsi conosce e apprezzare per il suo ingegno, la sua preparazione e il nobile temperamento. Competente e autorevole godette di grande stima presso i colleghi che, per lungo tempo, lo chiamarono al Consiglio dell’Ordine.

Bassano Gabba fu professore nell’Istituto Tecnico di Milano ed anche scrittore di studi giuridici, storici e filosofici per merito dei quali, nel 1902, fu nominato membro del Reale Istituto Lombardo di Scienze e Lettere.

Per molti anni occupò cariche di rilievo per la città di Milano: fu consigliere comunale e provinciale ed anche assessore. Il 9 novembre 1909 venne eletto Sindaco di Milano. Accadde subito dopo la rassegnazione delle dimissioni del predecessore liberale-moderato Ettore Ponti, provocate dalla frattura creatasi all’interno del suo schieramento per divergenze riguardanti le tasse da lui introdotte durante il suo mandato.

Per evitare il commissariamento venne eletto come Primo Cittadino l’assessore Bassano Gabba. Era necessario concludere i lavori del piano regolatore e le premature dimissioni del Ponti misero in forse il raggiungimento di questo obiettivo. La maggioranza, per quanto divisa, trovò un compromesso eleggendo appunto Gabba che non si distinse per particolari interventi su Milano pur svolgendo un’opera sagace volta al pubblico bene.

Sedette alla Camera dei deputati come rappresentante di Milano per le legislature del 1892 e del 1897. Nel 1924 venne nominato Senatore.

Bassano Gabba morì a Bergamo il 4 novembre 1928. Proprio in questa città fece edificare una splendida casa in stile liberty chiamata “la Bassiana” situata tra via Nullo e via Albricci

Bassano Gabba
Bassano Gabba

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...