lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeProvinciaGudo Visconti, sulle...

Gudo Visconti, sulle vestigia dell’antico castello

Gudo Visconti, situato nell’area sud-ovest di Milano, è un comune ricco di storia e fascino, appartenente ai comuni del Parco Agricolo Sud Milano.

Le sue origini affondano nel V secolo d.C., quando i primi insediamenti ostrogoti fecero la loro comparsa. Il IX secolo segna il primo documento scritto che attesta l’esistenza di Gudo, facente riferimento a terreni appartenenti al monastero di Sant’Ambrogio di Milano.

Il borgo divenne feudo dei Visconti, che eressero un castello, dando al paese il nome di Gudo Visconti. Nel 1626, per mancanza di eredi, il feudo passò alla Regia Camera e nel 1650 fu assegnato a Giulio Lucini.

Il castello e la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta furono i fulcri attorno ai quali si sviluppò la comunità. Attualmente, del castello rimane forse una porzione quattrocentesca, la cui struttura originaria potrebbe ancora persistere sotto gli intonaci moderni. Una mappa cinquecentesca rivela le caratteristiche tipiche delle fortificazioni viscontee con pianta quadrata, quattro torri angolari e un fossato intorno alle mura.

Nella prima metà del ‘600 ciò che rimase del castello, danneggiato da attacchi e mutilato nelle strutture, venne acquistato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano che lo adibì a residenza del proprio legale rappresentante del territorio.

Gudo Visconti e la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta

La chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, di origini quattrocentesche, presenta una facciata attribuita a Pellegrino Tibaldi. Nel territorio sono presenti due cappelle, una in centro paese e una vicino al cimitero comunale, quest’ultima recentemente ristrutturata da volontari.

Nel corso del tempo, con modifiche nella rete viaria e interventi urbanistici, la configurazione della piazza centrale è cambiata. Le attuali autorità comunali hanno cercato di preservare l’antico nucleo cittadino, con interventi come la ristrutturazione del Centro Civico nel 1999-2001 e l’introduzione del nuovo Piano Regolatore nel 1998.

Il territorio ospita alcune associazioni locali come “la Viscontina“, impegnate nella valorizzazione del patrimonio e nell’organizzazione di eventi.

Gudo Visconti, con la sua storia ricca e le iniziative delle associazioni locali, si presenta come un comune affascinante, custode dei suoi tesori nel contesto della provincia milanese. Se siete in zona, non perdete l’occasione di esplorare questo suggestivo luogo.

Gudo Visconti
Gudo Visconti

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...