lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
Home2020Dicembre 2020, sarà...

Dicembre 2020, sarà diverso rispetto al nostro solito

Lo scrivo, lo dico e lo farò. Ma vi confesso che dipendesse solo da me, eviterei.

Quando ormai più di 9 anni fa creai la pagina di Milano da Vedere a cui seguì questo sito e tantissime altre cose, avevo “scritto” una regola: parlare il meno possibile di quello che per molti è l’idea di Milano. In sintesi, poco Duomo, Castello, Cenacolo.

Questi tre luoghi infatti sono quelli per cui Milano è allo stesso tempo giustamente ed ingiustamente conosciuta: giustamente perchè sono 3 bellezze uniche, ingiustamente perchè ce ne sono tante altre di ugual spessore.

Così ho sempre cercato di fare, sapendo perfettamente che potevamo essere penalizzati a vantaggi di chi, ogni giorno, pubblica sempre gli stessi angoli di Milano: foto che vengano comprensibilmente premiate con i like, ma che per la “missione” che ci siamo dati, perdiamo volentieri a fronte del fatto che, raccontare della chiesa nascosta in qualche angolo della città, possa arricchire chi ci legge.

Ma come da titolo di questo post, per questo dicembre 2020 faremo uno strappo alla regola: sono infatti tanti, troppi se me lo permettete, i messaggi che ci arrivano nei quali, in sintesi, ci scrivete che “quest’anno non posso uscire/venire a Milano/passare dal centro: fateci vedere come è l’albero di piazza Duomo/Galleria/etcc

E’ un anno particolare, per molti versi davvero pesante, pesantissimo. E se uscire dal nostro seminato per una ventina di giorni può essere anche solo per pochi secondi, un momento di serenità, di gioia per chi può godere, seppure solo da un pc o telefono, dell’albero in piazza Duomo, perchè non farlo?

Questo non vuol dire ovviamente che non continueremo a scrivere dei luoghi a noi così cari, magari lontani dal centro (ma non sempre) e dai riflettori, che non godono della giusta considerazione, ma che nulla hanno da invidiare ai tre sopra citati mostri sacri.

E continueremo a farlo anche con modalità diverse, cercando nel nostro piccolo, di provare ad essere più vicini a chi è distante da Milano o non ha modo di passare da queste parti.

dicembre 2020
dicembre 2020

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...