giovedì, Maggio 9, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeCuriositàIl primo concerto...

Il primo concerto non si scorda mai

Musica, musica, musica. Quanto vi mancano i concerti dal vivo?

Pur non essendo (più) un frequentatore di musica dal vivo, almeno quanto vorrei, confesso che la mancanza inizio a sentirla. Dall’ultimo live, quello dell’immenso Omar Pedrini, l’unico concerto ad oggi capace di emozionarmi dall’inizio alla fine è passato quasi un anno. Quanto si potrà tornare sotto i palchi?

In attesa di poter rispondere a questa domanda, faccio e mi piacerebbe poi conoscere anche i vostri ricordi, un salto nel tempo per andare a pescare nella mia memoria il primo. Il primo live al quale abbia assistito.

Dobbiamo tornare negli anni ’80, di preciso non ricordo l’anno. Ho ben impresso però che, biglietti già in mano, avevo paura mi venisse l’influenza: i giorni prima ero attentissimo a tutto quello che facevo per evitare di ammalarmi seriamente e perdere quel concerto.

Già perchè all’epoca, ero un ragazzino non avevo ancora scoperto quella che divenne in seguito la mia vera passione musicale, Paul Mc Cartney e i Beatles, ma come dire, ero meno attento alla parte musicale e MOLTO invece a quella estetica.

Mi fa sorridere quando ci penso, ma ovviamente non me ne vergogno: il concerto al quale ho partecipato era quello degli Eight Wonders.

…magari così vi ricorda poco, ma se c’è qualcuno della mia generazione, maschio, e dico Patsy Kensit, forse qualcosa torna alla memoria.

Non saprei raccontarvi molto di quel concerto: nonostante una memoria che spesso mi spaventa per la quantità di ricordi che riesce a buttar fuori, non ho molto immagini di quella serata. Ricordo che lo spettacolo si svolse al mitico Smeraldo e che fu una bella serata. Altro… zero.

Da quel bel viso con il capello biondo non ho mai più saputo nulla. Non ho conservato il tagliando del biglietto ma credo di avere ancora da qualche parte il 33 giri.

E voi? Quale è stato il vostro primo concerto?

il mio primo concerto
il mio primo concerto

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...