domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeProvinciaVittuone, un passato...

Vittuone, un passato glorioso, un presente dinamico

Vittuone si trova nell’area occidentale di Milano e dista circa 20 chilometri dallo sguardo della Madonnina.

Le tracce della sua storia affondano le radici nell’epoca romana, con ritrovamenti di monete risalenti al I e II secolo d.C.. Alcuni documenti rivelano momenti cruciali all’inizio del XIV secolo, quando Giovanni da Vittuone partecipò con Marco Visconti all’attacco contro l’arcivescovo Cassono della Torre.

Quattro secoli più tardi, precisamente il 24 aprile del 1789, Vittuone ebbe l’onore di ospitare l’arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este, governatore del Ducato di Milano. Costui si fermò presso Villa Resta con la moglie Maria Beatrice d’Este e con la figlia, che il giorno successivo sarebbe andata in sposa al duca Vittorio Emanuele di Savoia, futuro re di Sardegna, in quel di Novara.

Nel XIX secolo l’apertura della filanda della famiglia Venini segnò la svolta del comune verso un’economia industriale, a discapito di quella agricola preesistente.

Vittuone, facciamo quattro passi

Nel comune sono presenti diversi edifici di importanza storica. La Cappella di Santa Maria del Lazzaretto edificata nel XVII secolo è uno di questi. Durante la peste del 1630 veniva utilizzata come ricovero per i malati contagiosi. Sulla facciata si trova un affresco in cui San Carlo Borromeo dà la comunione ad un appestato prima della sua morte. La cappella è balzata agli onori della cronaca nel 2011, quando nei suoi pressi venne ritrovata la salma di Mike Bongiorno, trafugata circa un anno prima dal cimitero di Dagnente (No).

Vicino al cimitero, la cappella commemorativa dei caduti delle guerre mondiali testimonia il passato glorioso dei Resta, ricca famiglia residente a Vittuone dal 1643.

Piazza Resta accoglie la maestosa Villa degli antichi abitanti di Vittuone, con un portico a colonne binate e dipinti tiepoleschi. Molto bello il parco sul retro insieme alla scenografica fontana. Interessanti anche Villa Venini Salazar e Villa Annoni Cicogna Rossi, gioielli architettonici che raccontano la storia delle nobili famiglie che vi abitavano.

Vittuone, con la sua storia e il suo patrimonio culturale, è una destinazione unica nell’hinterland milanese che offre un connubio di passato glorioso e presente dinamico. Se siete in zona venite a dare un’occhiata!

Vittuone - Villa Annoni
Vittuone – Villa Annoni

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...