domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
Home2021Via della Spiga,...

Via della Spiga, cosa sta succendo?

Via della Spiga, che succede?

Facciamo un salto indietro di anno: passavamo da queste parti, poche settimane dopo la fine del lockdown e ci aveva fatto una strana, stranissima impressione.

Negozi chiusi, pochissima gente, un’estate, quella del 2020, che sembrava ferragosto degli anni ’80. Ma, ci siamo detti, con quello che è successo è normale.

Ad un anno abbondante di distanza, la situazione pare uguale se non peggiore. Negozi chiusi, serrande abbassate, cartelli affittasi in una strada conosciuta in tutto il mondo.

Via della Spiga, che cosa sta accadendo?

Qui dove moda e lusso la fanno da padroni, almeno fino al 2019, sembra passato uno tsunami. Ed in fondo è davvero quello che è successo: i turisti stranieri, quelli con capacità di spesa a tanti zeri, da questi parti non si vedono ancora. E qui dove le case costano al metro quadro quanto un’utilitaria, la situazione è davvero complessa.

Abbiamo letto tutti nelle scorse settimane che questa estate poteva essere un po’ il banco di prova del post covid: se le cose continuano così in via della Spiga, nel quadrilatero della moda ed un po’ in tutto il centro di Milano, la prova non pare superata. Per niente.

Ed ancora una volta ci torna in mente quanto abbiamo pensato in diverse occasioni: la pandemia, il covid e tutto quello che questo stramaledetto virus si è portato appresso, necessita di un cambio della regole. Regole e visione. Dobbiamo cambiare qualcosa cosa. Di preciso forse non si è ancora capito cosa. Ma pare sempre più evidente che i modelli adottati fino all’anno scorso, non vanno più bene.

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...