lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
Home2021Piazza Frattini, quasi...

Piazza Frattini, quasi non ti ricordavo più

Piazza Frattini è una di quella zone di Milano che per prima è stata interessata ai lavori per la realizzazione della metropolitana linea 4.

Anni fa, era una piazza che vedevo praticamente quasi tutti i giorni, visto che mio figlio andava a scuola proprio lì vicino. E ricordo perfettamente il momento della partenza dei lavori: nel giro di poco la piazza, grande, grandissima, è stata cintata per permettere i lavori. Da quel momento non si è visto pi nulla, se non qualche “aggeggio” spuntare dall’alto ed i camion che facevano avanti ed indietro.

Si legge in questi giorni che, più o meno nel periodo pasquale, una parte della piazza verrà liberata da quei fardelli, utili ma ingombranti e sarà seppur parzialmente rimessa a disposizione dei residenti.

Ho qualche minuto che ci penso, ma confesso che fatico a ricordarla come era “prima”: mi sembra che ci fosse degli alberi, qualche panchina, forse un’area cani, ma potrei confondermi con qualche altra piazza milanese. Qualcuno ha più memoria di me?

Ad ogni buon conto, sappiamo che i lavori per la M4 proseguono e questo è un primo passo verso quello che, da qui a qualche anno ancora, sarà una linea nuova e nuove piazze, strade e fermate!

piazza frattini
piazza frattini

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...