fbpx

De Angeli – una fermata, un uomo. Una storia da conoscere

Più letti

De Angeli di nome faceva Ernesto: no, la voce della metro il nome di battesimo non lo dice, ma è proprio lui. Come spesso accade si conosce solo una parte: oggi vi raccontiamo quella che potrebbe mancarvi.

Nato a Laveno nel 1849 frequentò il liceo Beccaria a Milano, ma a causa della morte del padre lasciò la scuola per iniziare a lavorare nel Cotonificio Cantoni. Solo in seguito prese il diploma di ragioniere.

Nel 1872 fondò a Milano la società Ernesto De Angeli & C specializzata nella stampa dei tessuti a cotone; non ci volle molto tempo e l’azienda divenne una delle più importanti nel settore. Al suo fianco il cognato Giuseppe Frua: insieme ampliarono lo stabilimento e acquistarono una fabbrica ad Agliè.

Nominato senatore nel 1895, divenne socio di Benigno Crespi e di Giovanni Battista Pirelli.

Morì a Milano nel 1907: la società da lui creata continuò sotto l’attento sguardo di Giuseppe Frua.

Nota: De Angeli è una fermata della metropolitana ed una piazza. Lo stabilimento della società si trovava proprio qui. Ed ovviamente via Frua è molto vicina.

E c’è un’altra cosa che è bene sapere, per evitare che si dimentichi: siamo nella zona che fino a qualche decennio fa veniva chiamata “La Maddalena”: il nome deriva dalla colonna votiva che ancora oggi possiamo osservare. Eh sì, è lì da parecchi secoli.

Certo la zona è molto cambiata: lo abbiamo visto con la storia di Ernesto De Angeli e di quello che proprio qui ha fatto. Ma se guardate qualche vecchia foto, magari di inizio secolo, lo scorso, riuscirete a trovare quello che è rimasto.

In rete si vede abbastanza spesso una foto proprio dell’attuale piazza De Angeli completamente sommersa dall’acqua: vedrete persone in barca (l’abbiamo messa come copertina a questo articolo) ed altre con il Gamba de’ Legn attraversa la piazza. Era l’acqua dell’Olona che ogni tanto… usciva ed allagava tutto.

De Angeli - La Maddalena
De Angeli – La Maddalena

3 Commenti

Comments are closed.

Ultime

Dove fare la grigliata a Milano (e dintorni)

Dove fare la grigliata a Milano? L’estate è ormai esplosa e con lei la voglia di godersi le lunghe...

Potrebbe interessarti