Piscina Cozzi un altro primato milanese

Più letti

Piscina Cozzi: siamo in viale Tunisia ed eccola, venendo da Garibaldi, sulla destra. Come non notarla?

Un bel primato per la nostra città era rappresentato proprio da questa piscina. Frutto della competenza ancora una volta, dell’architetto Luigi Secchi, la Piscina Cozzi è la prima piscina coperta in Italia.

Proprio per questo progetto, Secchi viaggia nelle maggiori capitali europee per confrontarsi e studiare le architetture e le soluzioni in uso, per poi trarne il massimo beneficio per il progetto milanese.

La Piscina Cozzi venne inaugurata nel maggio del 1934: rientra anche questa nella politica del regime legata alla promozione dell’igiene e dello sport. Monumentale, occupa un intero isolato con tribune capici di 4000 spettatori tutto ultimato per i Littoriali di Nuoto di quell’anno.

Solamente sei i mesi di cantiere e la piscina Cozzi è pronta, in viale Tunisia ed intitolata a Roberto Cozzi, milanese medaglia d’oro al valore.

Da allora migliaia di milanesi e non solo, varcano quel portone per qualche momento di sport o per prendere parte ai tanti corsi che qui vengono organizzati.

E negli ultimi tempi la gestione delle piscina ha voluto sperimentare anche soluzioni diverse per far passare momenti diversi al pubblico, come per esempio il cinema a bordo vasca. Non male, eh?

piscina cozzi
piscina cozzi

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti