Spontini
Spontini

Spontini : quanti tranci di margherita

Pizzeria Spontini: per un anno e mezzo è stata la nostra meta quasi quotidiana a qualsiasi ora del giorno. Lavorando a due passi dal negozio di via Mazzini, quando la fame si faceva sentire in modo deciso ed il tempo era poco, sapevamo che lì avremmo trovato quel che ci voleva. Ve lo diciamo subito: di negozi Spontini a Milano ne abbiamo frequentati ( e continuiamo a farlo) 3: quello di via Mazzini appunto, quello dietro il Duomo e quello in via Marghera. In tutti e tre, nonostante le differenze di spazio (quello di via Marghera è il più grande) troviamo sempre la stessa qualità: una pizza che a noi piace davvero.

Conosciamo meglio la storia di Spontini

Com’era il detto? Dici pizza dici Napoli? No, siamo a Milano. Spontini è milanesissima. Torniamo nel 1953 quando dalla rosticceria toscana della Famiglia Banti “Cibi Cotti”, nasce la Pizzeria Spontini, una delle prime di Milano. Dove? Ovviamente in via Spontini al numero  4: qui veniva servita una versione di pizza a base morbida, lievitata a lungo, cotta a legna, con pochi ingredienti: pomodoro, mozzarella ed acciughe.

Da qui parte la storia della pizzeria che tutti conosciamo, grazie Giuliano Innocenti e Antonia Giarelli: gestione famigliare, prodotto collaudato e semplice e servizio efficiente sono gli altri ingredienti di una ricetta  che rimane la stessa ancora oggi.
Ma Spontini vuol dire anche innovazione: è il primo locale no-smoking in Italia già nel 2001. Ed oggi  Spontini ha varcato i confini della città, aprendo a Monza e con un progetto di ampliamento all’estero, prima in Giappone, con 5 nuove pizzerie a Tokyo, e dal 2016 negli Emirati Arabi.
ATTENZIONE:
questo non è un articolo a pagamento. Non abbiamo chiesto, nè ricevuto pagamenti per scrivere di questo come degli altri ristoranti nella presente rubrica. I ristoranti sono scelti da noi per mille motivi. E ne parliamo in funzione di come ci siamo trovati e di come evidentemente abbiamo mangiato. La foto è del locale, ma rappresenta uno dei piatti che abbiamo mangiato.

Volete sapere quali altri posti abbiamo provato? Poco alla volta li racconteremo tutti. Potete leggere i nostri racconti cliccando qui