Progetto Navigli

L’argomento “riapriamo i Navigli” a Milano tiene banco dal 2011, da quando cioè ci fu un referendum che, tra gli altri temi, prevedeva anche la proposta di riapertura dei navigli. La vittoria del “si” fu schiacciante, quorum raggiunto e inizio del progetto. Già, perchè da allora a Milano si è lavorato moltissimo per capire come sviluppare il progetto.
Il primo passo fu uno studio da parte del Politecnico, a cui seguì il lavoro di un gruppo interno al Comune che ha prodotto uno studio di 800 pagine (che potete trovare online sul sito del Comune) valutando tutti i pro e i contro, costi/benefici.

Arriviamo ad oggi.

Con la messa online del sito Progetto Navigli, il Comune ha reso parte attiva la cittadinanza milanese, che potrà intervenire sia online, che partecipando ai 6 incontri informativi (uno per ogni tratta) che sono stati organizzati e che Lorenzo Lipparini – Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano-, ci spiega essere solo una parte dei momenti di incontro che si svolgeranno durante la calda estate meneghina, poiché associazioni di quartiere e altre realtà, ne stanno organizzando diversi, proprio per riuscire ad andare a coinvolgere un numero maggiore di milanesi.
Il primo incontro è previsto per questa sera martedì 12 giugno 2018 dalle 18 alle 20 presso la Parrocchia Santa Maria Goretti – via Melchiorre Gioia 193 e ha come scopo “presentare al pubblico il progetto di riapertura dei Navigli e di raccogliere suggerimenti e proposte che possano migliorarne gli aspetti ritenuti più critici“.
Ci sembra bello che il Comune si apra all’ascolto dei cittadini su un tema tanto importante e che dia spazio a tutti non solo per poter restare informati ma anche per poter esprimere dubbi o suggerimenti che saranno tenuti in considerazione.
Se tutto dovesse andare nella giusta direzione, tra cinque anni potrebbe essere già riaperta una tratta di 2,2 km su un totale di 7 e Milano cambierebbe (ancora) il suo aspetto. Sempre in meglio.

Vi invitiamo, per maggiori informazioni a consultare il sito progettonavigli.comune.milano.it/partecipa-al-dibattito/.

Milano (è) da vedere

Passeggiamo per Milano? Ecco come, clicca qui!

Vuoi conoscere le botteghe storiche? Ecco la pagina giusta!

Seguici su Facebook.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here