Milano è una città ricca di api. Sembra un’affermazione incredibile, ma è proprio così! Maggio e giugno sono mesi di gran lavoro per Gruppo Apicoltori Riuniti, un’azienda a conduzione famigliare che definisce il miele un “prodotto generoso e benefico che la natura ci mette a disposizione”.

Dicevamo quindi che non sempre le api decidono di metter su casa in mezzo alla natura. Vuoi mettere un appartamento in centro? Milano, Parigi, New York sono diventate meta per gli sciami d’api.

Complice probabilmente l’apicoltura metropolitana che a volte vede persone inesperte cimentarsi in un lavoro più complesso di quel che pensavano, ma anche la fuga dalle campagne che negli anni passati subivano l’utilizzo di pesticidi (da un paio di anni la Comunità Europea ne ha vietato l’uso, ma non si può escludere che molti agricoltori abbiamo comunque terminato le scorte che avevano in casa…), le api sono diventate sempre di più un problema per i milanesi.

Milano è una città ricca di api? Sì!

Protette per il loro fondamentale ruolo di impollinatrici del pianeta, non si possono certo accogliere in casa con un sorriso e vanno gestite con cautela. Il lavoro svolto da Davide e dalla sua famiglia con il Gruppo Apicoltori Riuniti, è proprio quello di mandarle via da sottotetti, cassonetti, muri, intercapedini e chi più ne ha più ne metta (le api hanno una fantasia incredibile..), salvaguardo loro a la loro regina.

Per farlo si utilizzano dei prodotti naturali a base di olii essenziali, ma sono fondamentali le mani esperte di chi è del mestiere. Sono numerosi gli interventi che fanno in compagnia di vigili e pompieri, ma non mancano quelli nelle case dei privati, che siano in periferia o pieno centro. Loro arrivano e le api spariscono…

Davide e la sua famiglia producono il miele nel loro laboratorio di Bovisio Masciago ma hanno delle arnie anche a Grazzano Visconti, su richiesta esplicita della famiglia Visconti, amante del miele e di questi insetti meravigliosi mantengono in vita questa Terra il cui equilibrio è così delicato…

Se vi servisse un loro intervento potete contattarli al numero 0362/559333

Milano è una città ricca di api
Milano è una città ricca di api