Ercole - archivio storico pirelli-fondazione pirelli
Ercole - archivio storico pirelli-fondazione pirelli

Ercole è un nome che associo a forza. Con un nome così  non si può essere mingherlini: bisogna  necessariamente essere grandi, grossi e forzuti.

 

Ma facciamo un passo indietro nel tempo: nel 1872 a soli 24 anni un giovane ingegnere di nome  Giovanni Battista Pirelli diede vita a quella che diventerà una grande azienda.

Già nel 1897 la fabbrica produsse il primo cavo telegrafico isolato per poi passare  alle camere d’aria per biciclette ed ai nastri trasportatori.

Nel 1886 elaborò di produzione dei cavi telegrafici subacquei.

Con il nuovo secolo,  Pirelli passò alla produzione degli pneumatici per le biciclette.

Nel 1901  l’azienda lanciò i suoi primi pneumatici per le vetture, chiamati “Ercole”.

Da allora strada ne è stata fatta tanta, in tutti i sensi. Da Ercole in avanti, milioni di persone si sono spostate e si spostano sui loro pneumatici.

Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...