Quante penne in giro per Milano. Già, perché è cominciata questa mattina, con la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Duomo, la 92esima Adunata Nazionale degli Alpini con mezzo milioni di persone attese in città. Il clou sarà la sfilata di domenica, a partire dalle 9.00, alla quale sarà possibile assistervi ai lati del percorso che si snoderà da corso Venezia a largo Cairoli. Lungo tutto il tragitto e in viale Città di Fiume, Bastioni di Porta Venezia, via Manin, via Palestro, viale Majno e viale Bianca Maria, saranno vietati il transito e la sosta di tutti i veicoli dalla mezzanotte di domenica alle 7.00 di lunedì.

Dalle 7.00 alle21.00 di domenica all’interno di Area C – Cerchia dei Bastioni potranno circolare soltanto i veicoli dei residenti all’interno della Ztl diretti alle proprietà private. Atm ha predisposto un servizio straordinario per agevolare gli spostamenti e consentire lo svolgimento delle manifestazioni. Oggi e domani le linee della metropolitana resteranno in servizio fino alle 2.00, mentre domenica tutte le linee saranno potenziate con treni aggiuntivi. Aggiornamenti su www.mitomorrow.it/cambiamilano/adunata-degli-alpini-2/.


Per chi volesse dedicare qualche ora alla solidarietà, cristalleria, piccoli elettrodomestici e argenti sono alcuni degli articoli che si potranno acquistare domani e domenica, dalle 10.30 alle 18.30, presso l’Opera Cardinal Ferrari, in via Boeri 3, per aiutare le persone senzatetto e in difficoltà. L’iniziativa dello shopping solidale è ad ingresso libero. Per info 02.84.67.411.


Grande attesa anche per la nuova edizione del Milano Whisky Festival presso la sala Le Baron dell’Hotel Marriott (via Washington 66). Si tratta dell’unico evento celebrativo in Italia dedicato al whisky e ai festeggiamenti che in tutta la Scozia gli vengono tributati proprio nel mese di maggio. In questa edizione un’attenzione particolare è dedicata agli Imbottigliatori Indipendenti, da sempre anima e cuore del Single Malt Scotch Whisky, all’Irish Whisky e all’American Whiskey, in grande rimonta sul mercato italiano. Maggiori dettagli quihttps://www.mitomorrow.it/cambiamilano/whisky/.


Per la musica, proseguirà domani sera al Forum di Assago la terza parte del tour mondiale di Lenny Kravitz, con tutti i successi più ascoltati e premiati sin dalla prima pubblicazione di Let Love Rule del lontano 1989, come Believe, Leet Love Rule, Can’t get you off my mond e Get up, Stand up. Dettagli qui https://www.mitomorrow.it/vivimi/lenny-kravitz/.


Infine, per gli appassionati di serie televisive, al Tenoha, spazio multifunzionale in via Vigevano 18, debutta la kermesse Series Con: due giorni di proiezioni, incontri e approfondimenti. Domani mattina, alle 11.00, si parte con Fabio Volo che parlerà di Untraditional, mentre domenica pomeriggio, dalle 16.45, spazio al cast di Gomorra con Salvatore Esposito (Gennaro Savastano nella serie) e Ivana Lotito (Azzurra, moglie di Genny). Da non perdere anche le anteprima: domani alle 18.45 il primo episodio di Chernobyl, domenica alle 18.00 Rain 2. Ingresso libero.