capitale della cultura 2021 vigevano
capitale della cultura 2021 vigevano

Capitale italiana della cultura 2021: 44 le città candidate e l’unica Lombarda è Vigevano.

 

Lo premettiamo subito: tutte le città che si presentano sono belle, anzi bellissime ed hanno la possibilità di offrire ai turisti e non solo “quantità” di cultura che il mondo intero ci invidia. Ed ognuna di queste città ci piace: quelle che abbiamo visto le vorremmo rivedere e quelle che ci mancano, non vediamo l’ora di scoprirle.

Vigevano, giusto per mettere i puntini sulle i, non è nella provincia di Milano, ma in quella di Pavia. Ma come già capitato in altre occasioni, la cosa non ci interessa. Decidiamo di tifare per Vigevano come capitale della cultura 2021 perchè questa città, oltre ad essere davvero a due passi da noi, condivide con Milano tantissima storia.

Capitale della Cultura 2021: le carte di Vigevano

Il sindaco di Vigevano, Andrea Sala (no, non crediamo sia parente del sindaco di Milano) ha detto: “Ci metteremo al lavoro ufficialmente da giovedì. Vogliamo creare un tavolo al quale inviteremo le attività imprenditoriali, le associazioni culturali, la Diocesi e avremo dei funzionari impegnati nella redazione dei progetti”.

Piazza, Castello e teatro Cagnoni sono i fiori all’occhiello della città di Vigevano, senza dimenticare il museo della calzatura ed il museo della Diocesi da poco restaurato.  La città aveva già provato nel 2015 a candidarsi, ma le cose non andarono bene. Dopo 5 anni di lavori ed anche grazie all’esperienza fatto proprio nel 2019 in occasione della ricorrenza della morte di Leonardo, questa volta può davvero giocarsela.

Il progetto va presentato entro il 2 marzo e dopo l’esame degli esperti, si arriverà ad avere solo 10 candidati. Da qui in poi i colloqui individuali per arrivare al 10 giugno con la scelta della città vincitrice.

Capitale italiana della cultura 2021: gli avversari di Vigevano

Gli avversari come dicevamo all’inizio sono tosti: Genova, Verona, Pisa, Volterra, Arezzo, Livorno, ma pure L’Aquila, Ascoli Piceno, Ancona, Fano, Verbania, Ferrara, Pordenone, l’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana e Unione dei Comuni della Romagna Forlivese o centri più piccoli come Capaccio, Paestum, Giffoni Valle Piana, Padula, Procida.

Che vinca il miglio quindi e come detto il nostro tifo va a Vigevano: noi siamo a disposizione per dare una mano!

capitale della cultura 2021 vigevano
capitale della cultura 2021 vigevano