Bernardo Caprotti, per sempre il padre-padrone dell’Esselunga

Più letti

Bernardo Caprotti è nato a Milano il 7 ottobre 1925.

Lui è per tutti il Signor Esselunga. Figlio di imprenditori tessili, finita l’università (è laureato in Legge), viene mandato dal padre negli Stati Uniti per impratichirsi nell’industria del cotone. Qui svolge alcuni lavori tra cui quello alla borsa cotoni di Wall Street.

Tornato in Italia, inizia a lavorare nell’azienda di famiglia, che inizia a dirigere nel 1952 dopo la morte del padre. Nel 1957 entra con una partecipazione nella prima catena di supermercati italiana, fondata da Rockfeller, ma solo nel 1965 inizia a lavorare a tempo pieno nell’attività.

Tre anni prima, Rockfeller aveva ceduto la maggioranza dell’azienda alla famiglia Caprotti ed è quindi datata 1965 la nascita dell’Esselunga. Oggi è un colosso con 140 punti vendita (soprattutto siti nel Centro – Nord Italia) e anche se dal 2013 non faceva più parte delle cariche amministrative ed è scomparto nel 2016, per tutti Bernardo Caprotti resta il papà dell’Esselunga.

Un esempio di grande imprenditoria tutto italiano. Questo era, ma per noi sarà sempre, Bernardo Caprotti, nato a Milano il 7 ottobre 1925.

bernardo-caprotti
bernardo-caprotti
Articolo precedente
Articolo successivo

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti