Villa Visconti a Cassinetta di Lugagnano: a due passi da Milano

Più letti

Villa Visconti a Cassinetta di Lugagnano: inutile nasconderlo, siamo nel nostro comune preferito della provincia di Milano.

Perchè lo dichiariamo così apertamente? Perchè è di una bellezza incredibile, con il naviglio che scorre creando una magia davvero unica. E poi, avremo diritto anche noi di avere i nostri gusti? Scherzi a parte, godiamoci questo luogo incantato.

Navigando sul naviglio a Cassinetta una volta passato il ponte, Villa Visconti villa si mostra in tutta la sua bellezza, vestita del  giallo tanto di moda nella Milano neoclassica. In effetti sembra un palazzo di città, serrato e chiuso, che nasconde un interno inaspettato e trapiantato in campagna.

L’origine della villa è decisamente antica. I Visconti erano già proprietari nel 1392 ed il passare dei secoli ci consegna l’edificio con una singolare pianta ad H, sul fianco del Naviglio, a cui però il palazzo volge il fianco e non il fronte. Il complesso, apparentemente unitario, è frutto di una serie di modifiche che hanno interessato la costruzione nel corso dei secoli.

Il giardino di Villa Visconti doppio è disposto su due piani: il primo, all’italiana, termina con una nicchia centrale, in cui avevano spazio anche spettacoli teatrali il secondo, all’inglese, presenta un grande prato centrale con alberi ed anfiteatro ed un  frutteto.

Un discorso sa se merita la cappella, posta ad angolo con l’ingresso dalla strada. È formata da due ambienti, uno per il pubblico, aperto sulla strada, e l’altro con l’altare. A fianco dell’altare troverete due grate. Da queste i signori potevano assistere alle funzioni religiose.

Il tutto è affrescato dal Ferrario: oggi è proprietà Visconti Castiglione, onorevolmente impegnati nella la lunga opera di restauro.

 Via Alzaia, 20081 Cassinetta di Lugagnano MI

Villa Visconti a Cassinetta di Lugagnano
Villa Visconti a Cassinetta di Lugagnano

 

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti