Teatro Nuovo è un teatro che, a dispetto del nome, è nato nel 1938 su progetto dell’architetto Emilio Lancia. Alla direzione viene messo un grande conoscitore di teatro: Remigio Paone.

 

Da subito la programmazione è di altissimo livello. Eduardo e Peppino De Filippo debuttano con Ditegli sempre di sì e proseguono con Natale a casa Cupiello messo in scena il 24, 25 e 26 dicembre. Anche i fratelli Titina vengono ad esibirsi su questo palcoscenico.

In quel periodo era usanza per ogni compagnia teatrale preparare diversi spettacoli in modo da poter portare in scena uno spettacolo nuovo non appena quello in programmazione perdeva seguito. I De Filippo in 40 giorni si esibirono con 23 testi diversi per 48 recite totali. Oltre agli attori c’era un’alternanza delle più note compagnie teatrali.

Remigio Paone era un antifascista e durante la guerra corse grandi pericoli avendo fatto esibire spettacoli come L’Opera da tre soldi di Brecht, Zizì e compagni di Szilagyi e Piccola città di Thornton Wilder. Per questo si rifugiò a Roma fino al 1945.

Con la Liberazione Paone torna a Milano alla direzione del Teatro Nuovo. Riprendono le esibizioni di attori come Totò, Wanda Osiris, Carlo Dapporto e Anna Magnani. Vengono ospitate grandi compagnie come la Comèdie Francaise e l’Old Vic. Vengono presentati nuovi artisti come Tognazzi, Sordi, Gassman, Chiari e Riva.

Teatro Nuovo: da Paone a Ghizzo

Il Teatro Nuovo ospitò anche le grandi esibizioni di artisti internazionali come Harry Belafonte, Louis Amstrong, Maurice Chevalier, Yves Montand, Josephine Baker. Nel 1977 Remigio Paone muore. Gli succede Franco Ghizzo che, dopo un periodo di crisi del teatro, coglie la sfida di riportarlo allo splendore di un tempo.

L’impegno di Ghizzo dà i suoi frutti. Il Teatro Nuovo torna a ripopolarsi. Sul palcoscenico si esibiscono Liza Minnelli, Julio Iglesias, Jerry Lewis, Carla Fracci, Carmelo Bene, Mariangela Melato, Jonny Dorelli, Massimo Ranieri, Vittorio Gassman, il Trio Marchesini, Marcello Mastroianni.

Ghizzo decide di proporre i grandi musical ma anche gli spettacoli di prosa. Nel 2004 Franco Ghizzo muore. Sua moglie e sua figlia hanno continuato il suo lavoro fino al 2013 quando hanno messo la gestione in mano a Lorenzo Vitali.

Teatro Nuovo
Piazza San Babila – Milano
Tel. +39 02 794026
info@teatronuovo.it

teatro nuovo
teatro nuovo