fbpx

Cosa vedere a Milano? Molto più di quanto possiate immaginare! Milano è la città del business, della moda ed è anche una città d'ARTE! Girando per le strade milanesi, avrete modo di riscoprire una storia lunga più di 2000 anni. Milanodavedere vi accompagna ogni giorno alla scoperta dell'arte, della cultura e della storia milanese!

Palazzo Annoni, il lusso in corso di porta Romana

Più letti

Eccoci di fronte a Palazzo Annoni: siamo nello storico corso di Porta Romana, ormai prossimi a piazza Missori.

La storia della strada è storia di nobiltà, di mondanità e grandi sfilate, per cui le migliori famiglie, i palazzi più lussuosi erano affacciati qui. Tra questi, il più importante, il più lussuoso era palazzo Annoni.

A volerlo è Paolo Annoni nel 1631, incaricando l’architetto Richini, il meglio sulla piazza. Gli Annoni sono una famiglia potentissima la cui fortuna arriva dal commercio delle sete: è forse questa sicurezza che permette loro di costruire il palazzo durante la famosa peste manzoniana, aprendo il cantiere al suono dei monatti.

Un secolo dopo è Carlo Annoni a far brillare la residenza in quanto ad arte e cultura, portandola ad essere uno dei riferimenti cittadini con una biblioteca impressionante ed una collezione d’arte che esponeva tra gli altri Rubens e Van Dyck, tutto requisito dagli austriaci nel 1848,  ma proverbiale è rimasta la battaglia a suon di lusso e mondanità ingaggiata con il dirimpettaio

Palazzo Annoni è in corso di Porta Romana, 6

Palazzo Annoni - foto di Melancholia~itwiki
Palazzo Annoni – foto di Melancholia~itwiki
Articolo precedenteMostra Esselunga
Articolo successivoPalazzo Acerbi, andiamo dal diavolo

Ultime

Migliori street food a Milano? Ecco la nostra selezione

Quali sono i migliori street food a Milano? Dal momento che stilare una classifica vera e propria è impossibile,...

Potrebbe interessarti