Palazzo Aliverti, l’arte in via Broletto

Più letti

Come? Che palazzo? Come sarebbe che palazzo? Palazzo Aliverti! Non lo avete mai sentito? Tranquilli siete in buona compagnia… Probabilmente se vi dicessimo che fino a non troppo tempo fa era la sede storica di Gucci… Ad ogni modo, ripartiamo da capo.

Siamo in via Broletto al civico 20, a pochi passi dal Duomo. Quello che abbiamo davanti è un palazzo del ‘500. A ben vedere, Palazzo Aliverti è anche ben più antico, come testimoniato dagli affreschi quattrocenteschi presenti ancora fino alla fine del 1800.

palazzo aliverti
palazzo aliverti

Nasce come Casa Massonerii nel ‘500 per essere più volte rimaneggiato e modificato, ma resiste, per fortuna intatto, il cortile interno, segnalato come uno degli esempi più belli di tutta la città.

Due piani, colonne doriche e corinzie, soffitti a cassettoni dipinti. Una meraviglia, nascosta da una facciata che non attira proprio l’attenzione. Enorme il restauro subito nel 1966, ma da cui s’è potuto riguadagnare qualche affresco.

Ah, questi affreschi sono a firma dei fratelli Campi. Lo sottolineiamo prima che si possa davvero credere che qui a Milano si trovi l’arte solo a Brera. Qualcuno ne è ancora convinto.

 

Ultime

Lago di Varese, il lago a forma di scarpa

Il Lago di Varese, incastonato tra le Prealpi Varesine, è un'incantevole distesa d'acqua che si estende per circa 15...

Potrebbe interessarti