Vivere a Milano: ecco cosa voglio e perchè

Più letti

Vivere a Milano. O per meglio dire, voglio andare a vivere a Milano. I motivi sono tanti, ma cercherò di essere sintetica.

Ci sono persone che sognano di andare a vivere alle Maldive, a Londra, a New York.

E c’è chi sogna di andare (o tornare) a vivere a Milano. Perchè Milano è una città che riesce sempre a sorprenderti, è il luogo dove i grandi eventi arrivano più volte l’anno (Fashion week, Salone del Mobile, Booking, Piano City, i concerti a San Siro e il Salone del Libro…).

Il teatro più famoso al mondo è la Scala, il Duomo è una meraviglia che non stanca mai, pur vedendola ogni giorno; ci sono tantissimi parchi, il Castello Sforzesco racconta storie che iniziano più di seicento anni fa, esistono meraviglie come Santa Maria Presso san Satiro e il Monastero Maggiore di San Maurizio.

Vivere a Milano: ecco perchè

I Promessi Sposi del Manzoni ha diverse ambientazioni in città (e di Alessandro Manzoni è visitabile la casa…), i tram ci riportano ad un trasporto pubblico più umano, ma per chi va di fretta ci sono quattro linee della metropolitana (tra qualche anno diventeranno cinque!).

Palazzo Reale ospita mostre imperdibili, Gae Aulenti rappresenta la parte più moderna della città e a chi dice che sembra New York, risponderei che Milano per fortuna non è New York: oltre ai grattacieli qui ci sono duemila anni di storia e di storie da raccontare.

Lo shopping per ricchi e turisti si fa nel quadrilatero della moda, ma i milanesi hanno le loro botteghe storiche, che sono sopravvissute (in molti casi) a due guerre mondiali e i titolari hanno moltissimi racconti da fare.

A tutti quelli che stanno per arrivare e a tutti quelli che sono arrivati da poco, diamo il nostro benvenuto.

Perchè Milano l’è on gran Milan !

vivere a milano
vivere a milano
Articolo precedente
Articolo successivo

2 Commenti

  1. non potrei vivere in nessun altro posto che non sia MILANO anche se sono nata in un posto bellissimo sul lago di Garda ma Milano è un altra cosa e dopo sessanta anni che sono qui dove potrei stare meglio????

Ultime

Lago di Varese, il lago a forma di scarpa

Il Lago di Varese, incastonato tra le Prealpi Varesine, è un'incantevole distesa d'acqua che si estende per circa 15...

Potrebbe interessarti