mercoledì, Aprile 24, 2024

Novità

Leggi anche

Tre errori classici da… milanese

Tre errori classici dei milanesi: nel corso degli ultimi 8 anni abbiamo avuto modo di leggere diversi errori, ma almeno 3 sono proprio una caratteristica del “milanese” quando parla della sua città. Eccoli in ordine di apparizione:

  1. Pensare che il duomo si chiami… Duomo! No, non è un nome proprio: il duomo lo troviamo in tante città. Il nostro è intitolato a Santa Maria Nascente. Proprio come scritto a caratteri cubitali sulla facciata.
  2. Pensare che porta cicca sia quella in piazza XXIV Maggio. No, è quella dopo le colonne di San Lorenzo. Cicca deriva dallo spagnolo: la parola significa piccola, spesso riferito alle ragazze. E tra le due porte, quella piccola non è certamente quella di piazza XXIV Maggio (però sono entrambe “porte ticinesi”)
  3. Pensare che il milanese si scriva nello stesso modo in cui si pronuncia. Sbagliato. Un esempio su tutti: Milan l’è on gran Milan. “ON” si scrive con la o, ma si pronuncia con la u.

Sono gli unici tre errori classici? No, ce ne sono altri, ma questi sono davvero quelli che abbiamo letto più volte. Iniziamo a correggere questi, poi per gli altri… vedremo strada facendo!

 

I più letti