Seabin: un cestino a Milano per raccogliere la plastica. Semplice, no?

Più letti

Seabin: immaginate qualcuno o per meglio dire qualcosa che lavora per noi 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Nessun problema con i sindacati, anzi! Questo progetto è davvero interessante e potrebbe contribuire a risolvere un grosso problema anche dalle nostre parti.

Ma cosa è il seabin che tradotto in italiano significa cestino del mare? E’ guarda un po’ un cestino che galleggia a pelo d’acqua dotato di un sistema che permette di raccogliere la plastica che purtroppo è presente, per quel che ci riguarda, nella acque del naviglio. Ed è meticoloso, visto che raccoglie quelle grandi, medi, piccole e piccolissime, oltre alle microplastiche e microfibre. 

Seabin: un cestino a Milano

Questo apparecchio sarà installato in Darsena presso l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia grazie al supporto di Lifegate.

A tale proposito l’assessore Maran ha detto: Grazie al dono di LifeGate e Coop potremo eliminare chili di plastica da un luogo simbolo per tutti i milanesi. Come tutti i corsi d’acqua del pianeta  anche la Darsena soffre di un problema di inquinamento legato ai comportamenti umani. Ben vengano quindi iniziative come questa, che anche grazie al contributo dell’Associazione Italiana Marinai d’Italia, ci aiutano nel concreto a tenere più pulita la Darsena. Ne avevamo già uno, questo è il secondo e raccolgono circa 250 chili di plastica l’uno nell’arco di un anno, per un totale di circa 500 chili.

seabin
seabin

 

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti