Santa Maria Beltrade una piazza che era una chiesa

Più letti

Santa Maria Beltrade: un nome che dovreste aver letto almeno una volta.

Tante invece le volte che sarete passati di qui, magari senza notare questo nome: percorrendo infatti via Torino, venendo da piazza Duomo, pochi passi e noterete come il marciapiede, sul lato destro, si allarghi.

In questo punto non siete più in via Torino ma in piazza Santa Maria Beltrade. Sì, è vero, è difficile pensare di essere in una piazza se non leggendo la targa.

E soprattutto impossibile oggi vedere il motivo di questo nome. Sono infatti passati quasi 100 anni da quando venne abbattuta la chiesa che dà il nome alla piazza.

Santa Maria Beltrade, la chiesa,  venne costruita nel primo medioevo per volontà di una donna di nome Bertrade parente di Carlo Magno, o almeno è quello che si suppone. Ma come sempre le ipotesi sono più di una: un’altra versione infatti dice che sia stata voluta da un conte, conte Beltrado. Ma c’è anche ci sostiene che sia stato re Bertarido, longobardo, a volerla proprio qui.

Quale sia la versione corretta non lo sappiamo, ma grazie ai documenti dell’epoca, possiamo immaginare una chiesa dalla forma circolare, motivo per cui veniva chiamata Santa Maria Rotonda Bertrade

Più vicino, si fa per dire, ai giorni nostri, nel 1576 la chiesa venne profondamente restaurata ed ampliata. Stessa sorte un secolo e mezzo dopo, agli inizi del 1700 ed ancora, per altre due volte, nel corso del 1800.

Santa Maria Beltrade una piazza che era una chiesa

Nel 1927 “perde” la sua funzione originaria e da chiesa diventa un cinema. Pochi anni, perchè si decise la sua demolizione nel 1936. Da allora, rimane il “buco”, la piazza per l’appunto ed il nome, Santa Maria Beltrade a testimonianza di quel che c’era.

A memoria di quanto avremmo visto abbiamo, fortunatamente, delle immagini di inizio secolo (lo scorso) e al Castello Sforzesco, nel museo, sono custodite alcune parti della chiesa.

Santa Maria Beltrade
Santa Maria Beltrade
Articolo precedente
Articolo successivo

1 commento

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti