giovedì, Aprile 18, 2024

Novità

Leggi anche

In mezzo alle vigne milanesi

Quella che vi vogliamo raccontare oggi è una storia che comincia tanto, tanto tempo fa, quando la pianura padana non c’era ancora e al suo posto avremmo trovato il mare.
Un mare che, millenni dopo, continua a raccontarci la sua storia, facendoci trovare fossili di conchiglie dove…non avremmo mai pensato.

Tra i tanti luoghi dove è possibile fare questi ritrovamenti, uno è speciale anche per altri motivi. Petrarca così descriveva questo luogo: “E’ questo un vago fertilissimo colle, posto quasi nel mezzo della Gallia Cisalpina, cui dalla parte esposta a Borea e ad Euro è prossimo S. Colombano, castello assai noto e cinto di forti mura.”

Siamo a San Colombano al Lambro, “isola milanese”, dopo la costituzione della provincia di Lodi nel 1995. Qui le caratteristiche del terreno, che alterna zone sabbiose a zone calcaree molto permeabili, il sottosuolo ricco di minerali e la costante esposizione al sole, fanno della collina un ambiente ideale e vocato per la coltivazione della vite.

Già perchè anche a due passi da Milano è possibile bere un buon bicchiere di vino.
Ma questa è un’altra storia, più recente, ma sempre affascinate.

Era il 2013 quando una ragazza, Valentina ed un ragazzo, Marco, trentenni, decidono di intraprendere e approfondire quest’antica arte che è la viticoltura.
E lo fanno con le loro sole forze, senza aiuti e con tanto sudore e fatica: acquistano piccoli terreni ed approfondiscono il lavoro di vignaioli. Passano i giorni, le settimane ed i mesi: per loro seguire la crescite di ogni vite è il senso della giornata. Con un obiettivo: creare un vino unico e di qualità, valorizzando il territorio con colture tipiche della zona.

E dopo anni di lavoro, nascono i loro rossi, “Ecate San Colombano D.O.C.” nella versione Tranquillo e Frizzante ed i bianchi ” Verdea I.G.T. Frizzante” e “Malvasia I.G.T. Frizzante”.

San Colombano al Lambro è una meta facilmente raggiungibile da Milano: e passare a trovare Valentina e Marco non vuol dire solamente sorseggiare del buon vino, ma ritrovarsi catapultati in mezzo alla natura, ammirare il panorama dalla bellissima terrazza e scoprire che il vino di Milano è proprio buono!

Società Agricola Faverzaniinfo@vignetofaverzani.it ; tel: +39 346 6709984

Via Graffioni, 6/16, 20078 San Colombano al Lambro MI

In mezzo alle vigne milanesi
In mezzo alle vigne milanesi
Previous article
Next article

I più letti