sabato, Aprile 20, 2024

Novità

Leggi anche

Spiagge sul lago di Garda, tra Bionde e Jamaica

Spiagge sul lago di Garda: chi ha detto che le più belle debbano trovarsi solo al mare? Di sicuro non chi conosce e frequenta il lago di Garda che davvero non ha nulla da invidiare alle più belle spiagge della costa italiana. Adagiato tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto il Garda è il maggiore lago italiano con un’estensione di 370 Km quadrati.

Facciamo una panoramica delle spiagge sul lago di Garda situate lungo la costa lombarda partendo dal Lido delle Bionde di Sirmione inserito tra il verde della natura e il turchese dell’acqua. E’ una spiaggia attrezzata con possibilità di affittare ombrellone e lettini dove si trova anche un bar e un ristorante. Da qui si può arrivare all’incantevole Jamaica Beach con i suoi lastroni di roccia che si può raggiungere solo se l’acqua del lago è bassa. Dal 10 luglio al 31 settembre 2020 solo se siete ospiti del Lido delle Bionde potete andare a visitarla o, in alternativa, se arrivate in barca.

Spiagge sul lago di Garda, tra Bionde e Jamaica

Altra spiaggia a Sirmione è quella di Breme. Di ghiaia e prato, situata a 3 Km dal centro, ha accesso libero con possibilità di affittare lettini, ombrelloni, canoe, pedalò, attrezzature per kitesurf e windsurf. Completa di chiosco ci si può venire con gli amici a quattro zampe che sono ben accetti anche alla spiaggia d’Oro situata a Rivoltella, in direzione Desenzano, dove i padroni potranno usufruire di bar, ristorante, noleggio pedalò, lettini e ombrelloni.

Qui si trova anche la Spiaggia di Rivoltella con accesso libero. Naturalmente c’è la possibilità di affittare tutta l’attrezzatura necessaria. Dal centro di Desenzano dirigendosi in direzione Monigia-Salò, dopo circa trecento metri, si raggiunge la conosciuta spiaggia libera e attrezzata di Desenzanino dotata di ogni comfort. Proprio in riva al lago c’è anche un ristorante che al tramonto diventa il luogo ideale per una romantica cenetta a due.

Proseguendo alla ricerca delle spiagge sul lago di Garda in direzione Salò si raggiunge Lido di Padenghe dove la spiaggia principale è costituita da ghiaia e sassolini. Da qui, se avete voglia di fare quattro passi, parte la passeggiata sul lungolago che arriva fino a Moniga del Garda. Andando oltre si raggiunge la Spiaggia Pisenze dove troverete un’acqua molto pulita grazie alle correnti continue presenti nel golfo e il divieto di navigazione a motore oltre al fatto che, essendo un po’ isolata, non è frequentatissima.

Questa è solo una nostra piccola selezione delle spiagge della costa lombarda del lago di Garda dove sono presenti diversi altri lidi. Non resta altro che salire in macchina e raggiungere questo splendido lago dalle acque cristalline dove si respira aria di vacanza per venirle a scoprire. Vi aspettiamo!

Spiagge sul lago di Garda
Spiagge sul lago di Garda

I più letti