Cosa vedere a Milano

Se cercate in rete “Cosa vedere a Milano” troverete centinaia, anzi migliaia di risultati. Siti, blog, riviste, tutti hanno la risposta a questa domanda. Peccato che le risposte sia sempre molto simili.

Ancora oggi, anno 2017, se chiedete a qualcosa cosa vedere a Milano, la sua risposta sarà il Duomo, il Castello Sforzesco, L’ultima Cena, ah già anche Brera ed i navigli. Risposte classiche alle quali ogni tanto trovate le aggiunte della Pinacoteca, di San Siro ed il quadrilatero della moda, con via Montenapoleone che spicca sulle altre.

Cosa vedere a Milano: Sant'Alessandro
Cosa vedere a Milano: Sant’Alessandro

Da anni ormai lottiamo contro questi luoghi comuni: abbiamo sempre cercato di raccontare una Milano diversa e, se dobbiamo dirla tutta, abbiamo notato che negli ultimi anni, altri hanno preso questa direzione. Ma certamente siamo ancora in pochi, rispetto alla moltitudine di chi scrive di Milano magari senza esserci mai venuto. E certamente senza conoscerla per davvero.

Cosa vedere a Milano: ponte sirenette
Cosa vedere a Milano: ponte sirenette

Le meraviglie che trovate girando la città sono a disposizione di chiunque, milanese o turista. Milano non ha segreti: basta guardarsi attorno, non cadere nel banale ed essere curiosi. Ed allora sì che potrete trovare delle vere perle: dai resti di Mediolanum, sparsi un po’ in tutto il centro, da San Giovanni in Conca a Sant’Alessandro, da piazza Mercanti a palazzo Giureconsulti, da San Gottardo in corte a Casa Toscanini, passando da Santa Maria alla Sanità ed il Verziere. Così come San Bernardino alle ossa e Sant’Antonio Abate, Palazzo Cagnola e palazzo Clerici. E potremmo andare avanti per ore.

Il nostro non è un compito facile, ma ce lo siamo scelto e quindi cerchiamo di farlo nel migliore dei modi. Raccontare una città fantastica.

Ma allora quale risposta alla domanda cosa vedere a Milano?

Per dare una mano chi vuole davvero conoscere la città abbiamo pensato di strutturare della pagine che possano rispondere a questa domanda.

Se per esempio volete conoscere le chiese di Milano, troverete una sezione, quotidianamente aggiornata, con le informazioni su quelle presenti in città. Questo il link: http://www.milanodavedere.it/chiese-basiliche/

Lo stesso vale per i palazzi e le case: http://www.milanodavedere.it/palazzi/

Ma trovate anche delle sezioni dedicate al verde: parchi e giardini sono assolutamente da vedere! (così magari potrete zittire chi dice che a Milano non c’è verde). E così via. Sono pagine che curiamo quotidianamente e che arricchiamo con video e foto.

Ed a proposito di video, trovate sezioni dove potete vederne di diversi: dai luoghi citati a percorsi veri e propri per darci qualche idea. Ecco il link: http://www.milanodavedere.it/in-giro-per-milano/

E per finire dei veri e propri itinerari: 31 giri costruiti per permettervi di girare la città con cognizione. Potete seguirli passo passo o fare le deviazioni che preferite. Noi vi suggeriamo un’idea. Ecco il link: http://www.milanodavedere.it/scoprire-milano/

Quindi, cosa vedere a Milano ?

Probabilmente non rispondiamo a tutte le domande che possono venirvi in mente, ma siamo sulla buona strada ci auguriamo. Noi continueremo a scrivere, fotografare e riprendere e quindi a raccontarvi. E voi, la prossima volta che dovessero chiedervi ” Cosa vedere a Milano” potete iniziare a rispondere TANTISSIMO.

PS.

Su Facebook, www.facebook.com/milanodavedere e su plus.google.com/+milanodavedere trovate tantissimo altro materiale.