Dialetto milanese – festa milanese

500

 

dialetto milanese giornata ufficiale
dialetto milanese festa milanese

Dialetto milanese: una festa per tutta Milano con tutti i milanesi. E per essere milanese non occorre avere avi meneghini, basta vivere qui ed amare la nostra città.

Il nostro modo di parlare, ormai sempre meno usato, deve tornare ad essere presente in città. Nessun motivo politico sia ben chiaro, ma solo tradizione e costume: perchè se andiamo a Roma, a Napoli, a Bari, ma anche a Brescia o a Venezia, è normale sentire i cittadini parlare anche in dialetto, mentre da noi sembra che ci si vergogni?

Forza, tirate fuori quei ricordi che sicuramente alcuni di voi hanno, provate a dire qualche parola, per iniziare bastano quelle due – tre parole che avete sentito dire persino ad Aldo (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), fate anche voi “L’inganno della cadrega” a qualche amico. Perchè il milanese è anche tanto divertimento.

Quella che vedete qui in alto è la locandina ufficiale della #gioranatadeldialettomilanese che ci siamo inventati noi l’anno scorso: siamo alla seconda edizione e vorremmo diventasse una festa ricorrente. Ogni anno, stessa data dal 2016 in avanti… ce la faremo? Noi ce le mettiamo tutta, ma abbiamo per forza bisogno della vostra partecipazione. Abbiamo pensato ad un serie di eventi che trovate nella pagina dedicata, ma tutti voi potete fare qualcosa. Esporre la locandina, se avete un negozio (ma va bene anche in studio e nulla vi vieta di metterla anche in salotto….) e invitare tutti i vostri clienti, amici, parenti, ad aderire all’evento (eccolo: www.facebook.com/events/271882996611161) e soprattutto a parlare meneghino, senza remore o preoccupazioni. Nessuno vi darà un voto sulla pronuncia.

Fate girare la voce, condividete l’evento, dite a tutti che venerdì 15 settembre sarà la festa del dialetto milanese.