Milano da ballare, le discoteche negli anni ’90

Più letti

Milano da Vedere? Certo, ma anche Milano da ballare!

Ma vi ricordate le serate e (prima ancora) le domeniche pomeriggio stipati nelle discoteche ad ascoltare musica a tutto volume soffocati dal fumo delle sigarette e dai fumi vari che ogni tanto venivano “sparati” per creare “l’ambiente giusto”??
Praticamente non ne esiste più nemmeno una. Vi racconto quelle che frequentavo io…

City Square

milano da ballare
milano da ballare

Questa è stata per diverso tempo la mia preferita. Nella mia cameretta di ragazza, ho avuto per anni attaccato un volantino con scritto “Ma la domenica è City Square”. Non ho mai capito se fosse vero, ma all’epoca si diceva che fosse di proprietà di Vasco Rossi. Si trovava in via Castelbarco, praticamente attaccata alla Bocconi. Quando ci andavo con la mia amica la domenica pomeriggio ci si arrivava con la 90 e poi si faceva un pezzo a piedi. Era bellissima e noi ci sentivamo a casa. Poteva essere il 1990.

Geriko
Milano da ballare.. qui si torna indietro di qualche anno. Il Geriko (prima ancora Belle Epoque), era in Piazza XXIV maggio e ci andava mia sorella. Era un portone rientrante tra due palazzi. Non ci sono andata molto spesso, ma ricordo ancora l’aspettativa che avevo la prima volta che ho varcato quel portone. Chiunque abbia fratelli o sorelle più grandi di qualche anno sa cosa significa arrivare finalmente a fare le stesse cose che fanno loro. Che  poi di solito, una volta riusciti ad emulare le loro azioni, l’esperienza si dimostri meno entusiasmante di quanto ci si aspettasse è un altro discorso. Che però nel caso del Geriko calza a pennello….

Milano da ballare, le discoteche negli anni ’90

Shocking Club
Va beh, qui potrei spendere decine di righe e annoiarvi a morte nel parlarvene perchè ci ho passato davvero tante serate, soprattutto tra il 1994 e il 1995. La Shocking era sotto al Teatro Smeraldo, Oggi probabilmente è il magazzino di Eataly…. Era una discoteca bellissima!! La musica e le persone che la frequentavano erano compatibili con i miei gusti e quindi ci stavo benissimo…Nel ripensare a quel periodo quasi mi commuovo. Beata giovinezza!!!

Più brevemente vi dirò che nella Milano da ballare, andavo anche al Linea Club, in San Babila. Lì partecipai al concorso per la Miss della scuola che frequentavo. Ho fatto anche un paio di passaggi a Le Cinemà, ma onestamente non amavo nè la musica nè le cose che prendevano la maggior parte dei frequentatori del locale.

Una volta sono stata al Sottomarino Giallo e un’altra a Le Plastique. Mi ricordo perfino Il Parco delle Rose… (le ho proprio provate tutte eh…). Ho escluso quelle fuori Milano per non esagerare coi ricordi. Pare che prima dei 20 anni non abbia fatto altro che passare da una discoteca all’altra.

E meno male. Perchè dal 1995 non ci ho più messo piede…   e visto che oggi non esistono più, mi sarei persa un pezzo di storia leggera e musicale a cavallo tra gli anno ’80 e ’90 della nostra Milano!

milano da ballare
milano da ballare
Articolo precedente
Articolo successivo

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti