Gastronomie di Milano, ecco la nostra selezione

Più letti

Gastronomie uguale ottimo cibo pronto e servito: ecco la soluzione per chi non ha tempo o voglia di stare ai fornelli ma desidera gustarsi un piatto prelibato.

A Milano le gastronomie non mancano, ce ne sono molte che hanno una storia decennale alcune delle quali, conservando la memoria dei tempi andati, vantano il riconoscimento di botteghe storiche.

Tra queste c’è il Chiosco Giannasi, situato in piazza Bruno Buozzi zona Porta Romana, conosciuto per il suo prelibato pollo allo spiedo. Nato nel 1967 inizialmente vendeva pollame e carne suina poi, a metà degli anni ’90, si è specializzato nella preparazione del pollo alla spiedo secondo una speciale ricetta segreta della casa. Oggi Dornando Ginnasi è considerato il re del pollo arrosto di Milano.

Tra le gastronomie milanesi una delle più conosciute è Peck. Nata nel 1883 è presente in via Spadari (sede storica), in Citylife e Porta Venezia (via Salvini). Tra le tante specialità si trovano insalata russa, tartine alla gelatina, patè, un’ampia scelta di antipasti, formaggi, pasta fresca, carni, verdure, salumi e tutto quello che si cerca in una gastronomia, non manca davvero nulla!

Gastronomie di Milano, la nostra selezione

Se siete amanti di tartufi, porcini, caviale e foie gras il posto giusto dove andare è il Nuovo Principe. Nato nel 1973 in via Turati si è poi trasferito in corso Venezia. Cambio di indirizzo ma non della ricetta delle specialità storiche che accompagnano i classici prodotti da gastronomia quali vitello tonnato, salumi, formaggi, patè e piatti pronti.

Zona Brera, in via Ponte Vetero e via Solferino, c’è Rossi & Grassi Salumieri, la gastronomia ideale dove trovare salumi e insaccati provenienti da tutte le regioni italiane. Se volete poi assaggiare formaggi italiani e stranieri, pasta fresca o piatti pronti qui la scelta è ampia.

In corso Italia è rinomata la gastronomia e salumeria Civelli nata nel 1961 e specializzata nella produzione di paté di fegato d’oca e di tartine in gelatina. Da provare gli ottimi panini farciti al momento e i piatti realizzati nel laboratorio interno.

Queste sono solo alcune delle numerose gastronomie milanesi selezionate da noi. Le vostre preferite quali sono? Scrivetecelo nei commenti.

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti