San Siro è un monumento!

Amo lo stadio di San Siro pur non amando il calcio! Amo la sua imponenza e il suo essere stato, in un modo o nell’altro, parte della mia vita.

Da ragazzina ci passavo davanti con il bus che mi portava in direzione scuola (ma ho odiato la via Novara del 1989…una coda unica per via dei lavori di Italia ’90). Ricordo la sensazione strana che provavo quando ci passavo davanti nelle sere dei concerti ed insieme agli amici facevamo sosta per cantare qualche canzone anche noi! Non ho mai visto una partita ma negli anni ’90 ci sono andata a ballare.

Tre anni fa con Milano da Vedere abbiamo organizzato un “Aperitivo Storico” davvero speciale (almeno per noi!). In pratica ho vissuto lo stadio in maniera alternativa. E infatti una delle scoperte più belle degli ultimi anni, è stata visitare il Museo dello Stadio ed effettuare il tour, che passa negli spogliatoi delle due squadre (appena rifatti) e poi percorre lo stesso corridoio che fanno i giocatori per entrare nello stadio. Quest’ultima parte merita di essere fatta pensando alle migliaia di giocatori che negli ultimi 92 anni hanno fatto lo stesso percorso: da brividi!!

Finito il corridoio entri nello stadio! Vederlo vuoto secondo me rende ancora meglio la sua imponenza: 80.018 posti a sedere. Il più grande stadio d’Italia. Come dice sempre Simona Trovati, responsabile del Museo, di stadi così non ne fanno più…

E poi c’è lo store! Chiunque abbia un figlio, un fratello, un fidanzato, un papà, un nonno o uno zio malati di calcio, deve assolutamente accompagnarli in quei 1000 mq dedicati (per metà all’Inter e per metà al Milan) alla vendita di tantissimi gadget, dalla maglia al pallone e dall’orologio al libro. Una volta entrati nello store (che è aperto tutti i giorni) guardate i loro volti  e siate felici nel vederli tornare un po’ bambini. Fa parte della magia di San Siro!

P.S: Lo store ha i seguenti orari: Nei giorni di non match: si può accedere dall’Ingresso 14 e il negozio osserva l’orario 09.45 – 18.30.
Nei giorni di match: si può accedere da qualsiasi ingresso dello Stadio e il negozio rimane aperto da circa due ore prima dell’evento a un’ora dopo il termine della partita.

san siro
san siro
san siro
san siro

 

 

 

 


 

15 settembre: giornata del dialetto milanese. Scopri tutto QUI

Milano (è) da vedere

Passeggiamo per Milano? Ecco come, clicca qui!

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi tuo commento
Scrivi tuo nome