Santa Maria della Passione, una chiesa con cuore musicale

Più letti

Santa Maria della Passione: siamo all’angolo tra via Conservatorio e via Bellini, proprio a fianco del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi.

Questi due edifici hanno una cosa fondamentale in comune, la devozione alla musica. All’interno della chiesa  infatti, vi sono due meravigliosi organi, strumenti concepiti come dialoganti, grazie ai quali oggi si svolgono grandi concerti e la cui musica accompagnerà la vostra visita.

Fu il Cardinale Birago a volere la costruzione di Santa Maria della Passione per donarla ai Canonici Regolari Lateranensi di Sant’Agostino. Venne cominciata nel 1486 per mano dell’architetto Giovanni Battagio, che progettò una struttura a croce greca impostata su una cupola, innalzata poi nel 1530 da Cristoforo Lombardo.

Alta quasi cinquanta metri, la cupola si erge al centro della Basilica mostrandosi in tutta la sua bellezza. Per poter godere al meglio di questa splendida visione basta mettersi all’angolo tra via Passione e via Visconti di Modrone.

santa maria della passione
santa maria della passione

Santa Maria della Passione, una chiesa con cuore musicale

L’antica struttura a croce greca viene soppiantata da una a croce latina da Martino Bassi, che nel 1573 dà il via la costruzione di tre lunghe navate. L’impatto iniziale quando si guarda Santa Maria della Passione però, viene dalla più recente facciata barocca, concepita e costruita tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento dal Rusnati.

Una volta osservato l’esterno, potrete immergervi all’interno della Basilica, solenne e monumentale. La straordinaria ricchezza di affreschi e dipinti qui custoditi  la rende grande al pari di una pinacoteca.

Meravigliosa ed imponente, la Basilica aspetta solo di essere scoperta ancora una volta da qualche curioso. E come detto, non limitatevi ad uno sguardo dell’esterno: entrate e guardate tutto, magari chiedendo di poter andare in sagrestia. Potreste trovarvi davanti pezzi di storia unici, a ricordo di una Milano che non c’è più ma che qui conserva intatto tutto il suo splendore.

santa maria della passione
santa maria della passione

1 commento

Comments are closed.

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti