giovedì, Aprile 25, 2024

Novità

Leggi anche

Largo Treves, al via i lavori per diventare piazza pedonale

Partiranno ad aprile i lavori per la riqualificazione di Largo Treves che da svincolo trafficato verrà trasformato in piazza pedonale.

Verrà posata una nuova pavimentazione in cubetti di pietra di Luserna e lastre di granito, eliminata la strada carrabile e ingrandita l’ampiezza del marciapiede del lato di via Solferino, che arriverà a misurare oltre due metri.

La piazza guadagnerà verde e ombra con la piantumazione di un platano sul lato opposto al già presente bagolaro, sotto i quali verranno installate due grandi fioriere composte da muretti con rivestimenti in lastre di granito, su cui poggeranno quattro panchine con schienale in legno e con all’interno piante di verde d’arredo.

Largo Treves, al via i lavori per diventare piazza pedonale

L’edicola rimarrà al suo posto, mentre la postazione di biciclette BikeMi verrà spostata davanti all’ex palazzo comunale e la stazione di taxi arretrata in via Statuto. La viabilità non si interromperà, verrà semplicemente posta lungo i margini del nuovo largo Treves.

Un altro progetto, finalmente arrivato alla fase di realizzazione, all’insegna di una città internazionale che, nella direzione di un’urbanizzazione sostenibile intrapresa da tempo, punta ad essere sempre più a misura d’uomo, ripensando a luoghi ora sacrificati al traffico veicolare come spazi più belli e vivibili, restituiti ai cittadini per muoversi con maggiore tranquillità.” Spiega l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi.

Un intervento piccolo ma molto significativo per i quartieri Brera e Garibaldi” aggiunge il presidente del Municipio 1 Mattia Abdu. “Largo Treves è una piazzetta nel cuore dei nostri quartieri che fino ad oggi è stata purtroppo solo un incrocio stradale caotico e disorganizzato. Ora restituiamo dignità a questo luogo e uno spazio pubblico rinnovato e a disposizione della cittadinanza, ma anche degli operatori economici e culturali che negli ultimi dieci anni hanno fatto di questa parte del centro storico una delle aree più dinamiche di Milano, con le iniziative del Brera Design District su tutte.”

I lavori, il cui costo si aggira intorno ai 400 mila euro, partiranno non appena terminati quelli di sostituzione dell’asta acquedottistica da parte di MM.

I più letti