mercoledì, Aprile 24, 2024

Novità

Leggi anche

Cantieri M4: a che punto siamo?

Se siete tra coloro che transitano nei dintorni dei cantieri della M4 oltre a mandare qualche accidente per il disagio provocato dagli stessi vi chiederete probabilmente fino a quando sarete costretti a sopportare tutto ciò.

Domanda legittima, visto che i lavori per la realizzazione della M4 sono iniziati nel 2011 e ancora non sono stati conclusi. La rimozione dei cantieri M4, tuttavia, è stata avviata già da circa 1 anno: viale Argonne e piazzale Susa sono stati liberati prima dell’estate, così come piazza Tricolore in autunno.

Il tratto che da Linate porta a San Babila è infatti in stadio più avanzato, tanto che verrà inaugurato tra settembre 2022 e aprile 2023.

I cantieri sulla tratta Ovest che arrivano fino al capolinea di San Cristoforo sono invece ancora tutti in piedi e, dietro un’apparente immobilità, sono operativi. Vediamo nel dettaglio cosa succederà nei prossimi mesi nelle 8 stazioni:

Stazione Coni Zugna (Solari)

Cantieri presenti fino alla prima metà del 2023. Da gennaio 2023 verranno progressivamente resi fruibili i marciapiedi e le piste ciclabili di via Foppa e ripristinata la viabilità in entrambe le corsie di marcia.

Stazione Foppa/California

Riapertura del marciapiede di Nord Est a settembre 2022, completamento dei marciapiedi sui lati Nord e Sud e della pista ciclabile tra settembre 2022 e marzo 2023 e riapertura della corsia auto in direzione centro.

Stazione Bolivar

Riconsegna del marciapiede lato Sud entro giugno 2022, ripristino del doppio senso di marcia a gennaio 2023 e riapertura del marciapiede lato Nord a ottobre 2022.

Stazione Tolstoj

Cantiere presente per tutto il 2022 e riapertura delle carreggiate nel corso del 2023.

Stazione Frattini

Allargamento del passaggio pedonale e riduzione dei cantieri delle scale sui marciapiedi entro giugno 2022. Sistemazione dei marciapiedi dell’intera piazza con “cantieri mobili” fino a maggio 2023. Creazione di un’isola pedonale con dehors per bar e ristoranti, zona eventi, area cani, isola dei giochi e piantumazione di nuovi alberi nel corso del 2023.

Stazione Gelsomini

Riconsegna parziale delle aree comunali a ottobre 2022 e apertura al traffico di via Lorenteggio.

Stazione Segneri

Riconsegna dell’area Nord Est entro estate 2021.

Stazione San Cristoforo

Allestimento cantieri per la nuova passerella sul lato Naviglio entro estate 2022, sui marciapiedi lungo via Ludovico il Moro da autunno 2022 e sul lato di piazza Tirana da dicembre 2022.

 

I più letti