BFF Casa, l’innovativo edificio che nascerà al Portello e che si alimenterà da solo

Più letti

BFF Casa sarà la nuova sede del più grande operatore di finanza specializzata in Italia e in Europa che nascerà presso il Portello.

È stato appena firmato l’accordo tra BFF e la Fondazione Fiera Milano per l’acquisto e lo sviluppo di un’area di 3 mila mq, situata di fronte ai padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity. Qui, entro il primo semestre del 2024, verrà realizzato un edificio volto ad ottenere la certificazione Leed Platinum.

Progettata degli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi di OBR, BFF Casa sarà un edificio di 5 piani caratterizzato da un flying carpet energetico, costituito da 2.600 mq di pannelli fotovoltaici che, con una produzione di 360 megawatt ora, genererà energia per il fabbisogno dell’edificio e di ciò che lo circonda.

Il progetto prevede la realizzazione di uffici che accoglieranno i 500 dipendenti di BFF attualmente operativi in via Domenichino e la creazione di una grande area aperta da cui si potrà accedere al tunnel della metropolitana: sarà un’agorà, uno spazio condiviso che promuoverà l’aggregazione.

Non solo uffici ma anche uno spazio che ospiterà una mostra d’arte permanente intitolata “Art factor – The Pop Legacy in Post-War Italian Art”, dove saranno esposte le opere d’arte acquistate da BFF dagli anni ’80 ad oggi.

BFF Casa nascerà al Portello

Il progetto di Brescia e Principi mette al centro le persone e coniuga l’integrazione con la città al senso di comunità. La riqualificazione dei terreni dell’area del Portello iniziata nel 2006 ha trasformato questa zona di Milano in uno dei luoghi più iconici a livello mondiale a cui hanno lavorato nomi prestigiosi del panorama architettonico e finanziario internazionale.

“L’accordo raggiunto con BFF ci permette di proseguire quell’operazione di riqualificazione di una delle aree più prestigiose della nostra città iniziata nel 2006 con la vendita di parte del terreno occupato dalla Fiera” ha spiegato il presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali.

Ultime

Lago di Varese, il lago a forma di scarpa

Il Lago di Varese, incastonato tra le Prealpi Varesine, è un'incantevole distesa d'acqua che si estende per circa 15...

Potrebbe interessarti