Vent’anni fa c’era la mucca pazza

Più letti

Gennaio 2001, una vita fa. O quasi. O per lo meno sembra. Tanto per dare un’idea ai giovanissimi, le Torri Gemelle erano ancora al loro posto. Fa quasi impressione pensarci.

Ebbene proprio in quel gennaio che pare così lontano, ci fu il primo caso di mucca pazza in Italia. Dalle parti di Brescia la prima mucca con questa malattia che per mesi ha condizionato le nostre scelte alimentari.

Non so voi ma io ricordo bene quel periodo: nessuno o quasi che si avvicinava alla carne rossa, pollo, tacchino ed altre carni bianche con l’aggiunta del maiale erano balzati nei carrelli dei consumatori come mai prima di allora.

Ricordi inviti alla prudenza ma anche gente che mangiava la carne rossa in tv per dimostrare che non c’erano problemi. Ma, non credo di sbagliare nel ricordare, per mesi la costata, la fiorentina ed anche la semplice bistecca, furono messe all’indice.

Confesso che per quel che mi riguarda la prudenza durò il tempo di un amen: quando potevo la carne la mangiavo. Ma probabilmente, chi lo sa, non ero un esempio da seguire.

Vent’anni dopo di mucca pazza non si parla più, giusto per questo “anniversario” sono comparsi un paio di titolo, più questo che state leggendo. Anche perchè, per fortuna, la malattia è stata completamente debellata. Dicono.

mucca pazza
mucca pazza

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti