venerdì, Aprile 19, 2024

Novità

Leggi anche

Calvino 11, la proposta di una nuova torre residenziale nel quartiere San Rocco

Calvino 11 è il nome dato al progetto proposto da Scandurra Studio e in attesa di approvazione da parte del Comune di Milano.

Si tratta di una torre residenziale di 22 piani dell’altezza di 82 metri circa che sorgerebbe al posto delle palazzine che, in passato, hanno accolto gli uffici del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e che, rimasti sfitte da tempo, sono stati acquistati nel 2020 dalla società Castello SGR.

Siamo nel quartiere San Rocco, distretto della Ghisolfa: è la zona di Scalo Farini che nel corso dei prossimi anni andrà incontro ad una totale trasformazione con la creazione, tra le altre cose, di un grande parco lineare di circa 300.000 mq.

Calvino 11, una nuova torre residenziale nel quartiere San Rocco?

Una riqualificazione che ridisegnerà una porzione importante di Milano, con un cuore verde che correrà da via Valtellina fino all’altezza di via Caracciolo, un bosco che sarà in grado di raffreddare i venti caldi provenienti da sud-ovest e di filtrare l’aria dalle particelle tossiche.

Calvino 11 è ancora solo un progetto sulla carta, al momento non ci sono notizie riguardo alla sua approvazione. Se dovesse essere dato l’ok ci vorrà ancora del tempo prima che il cantiere venga aperto. Al momento l’area è recintata e sembra si stia procedendo con le operazioni di sondaggio del terreno.

Che succederà? Nascerà Calvino 11?

I più letti