Abitudini di una volta che, forse, abbiamo dimenticato

Più letti

Ci sono cose, ricordi, che ogni tanto saltano fuori dalla testa senza neanche un perchè. Personalmente mi capita spesso: a volte credo di avere qualche strano tarlo.

Ad ogni modo, senza invocare una perizia psichica, oggi mi è tornato alla memoria quando, parlo degli anni ’70 del secolo scorso, mia madre mi diceva di andare a prendere il pane.

Detta così può far sorridere, ma quel breve viaggio aveva tutto un suo perchè.

Abitudini di una volta che, forse, abbiamo dimenticato

Il pane lo compravamo da panificio o per meglio dire panettiere all’angolo della strada: ad aspettare me e tutti i clienti c’era la Sciura Maria. Entravo e quel profumo di pane mi avvolgeva, era capace di farmi venire fame nel giro di pochi secondi.

Chiedevo quello che mia madre mi aveva detto di prendere, dicevo la solita frase “paga dopo la mamma” e uscivo, sapendo già che la sciura Maria aveva aggiunto alla mia ordinazione una michetta. Era impossibile infatti tenere in mano quel sacchetto di pane senza mangiarne almeno un pezzo.

Ricordo il profumo, il sapore e quella sensazione di benessere.

Se dovessi basarmi sull’esperienza personale direi che queste cose non accadono più, ma sono certo o per meglio dire, sono fiducioso del fatto che ci sia ancora in qualche strada milanese qualcuno che manda il figlio a prendere il pane e che, strada facendo, ne addenti un pezzo!

 

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti