venerdì, Aprile 19, 2024

Novità

Leggi anche

Dal Pan del Toni al panettone di Sgroi Bistrot

Il panettone a Milano è un’istituzione. Quest’anno forse sarà ancora ancora più amato: un punto fermo in tutta la confusione e l’incertezza che ci circonda.

Esistono tante versioni sulla sua origine, quella che amo di più è quella del Pan del Toni. È la storia di Ughetto degli Atellani, sì proprio quello della famosa casa, falconiere di Lodovico il Moro. Innamorato di Algisa, la bellissima figlia del fornaio, per dare una mano all’attività decise di rubare dei falchi e con il denaro ottenuto comprare quanto serviva al forno. Ne rubò evidentemente qualcuno in più e, con un bel gruzzolo, potè acquistare anche altri ingredienti che, il padre di Algisa, Toni, usò per creare qualcosa di nuovo.

Questa creazione, subito chiamata “Pan del Toni”  ebbe un successo incredibile e tutti, anche da fuori Milano, volevano assaggiarlo. Le vendite andarono così bene che anche i genitori di Ughetto non ebbero più nulla da dire sull’amore tra il figlio e la piccola fornaia: i due giovani innamorati si poterono sposare e vissero felici e contenti.

Con un’origine tanto romantica, non poteva che diventare il dolce più amato dai milanesi e non solo…

Il panettone artigianale è certamente più buono di quelli industriali e da adesso in poi non può mancare nelle nostre case: ottimo per una colazione golosa, per la merenda dei bambini e come fine cena, magari accompagnato dalla crema di mascarpone.

Quello realizzato da Sgroi Bistrot è uno dei tanti esempi di eccellenza del prodotto: doppia lievitazione (per un totale di 36 ore), materia prima di qualità e tante varianti per accontentare tutti i palati: classico coi canditi, al cioccolato, senza uvette e canditi, solo con canditi o solo con uvetta e un golosissimo cioccolato e pere…

Come tante attività, anche Sgroi Bistrot si è attrezzata sia con l’asporto sia con la consegna a domicilio: il panettone da oggi arriva direttamente a casa vostra!

Per info e prenotazioni:

Sgroi Bistrot, via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 3
Mail: scala.70@libero.it
Tel: 02 669 4086

Panettone Sgroi Bistrot
Panettone Sgroi Bistrot
Elisabetta Piselli
Elisabetta Piselli
Amo da sempre le parole, mi piace sceglierle, dosarle e scriverle. Giornalista, scrivo per TuttoMilano di Repubblica e per diversi siti.

I più letti