Torino e museo egizio
Torino e museo egizio

Torino e museo egizio

Andiamo a vedere Torino e museo egizio: una visita fuori porta che vi consigliamo caldamente. Quando? Il 21 ottobre: riscopriamo il fascino regale della prima capitale del Regno d’Italia, oggi dinamico centro economico e culturale.
Situata ai piedi delle Alpi, Torino sa regalare aspetti di notevole pregio artistico e culturale. Passeggiando per le vie del centro si possono scoprire i segni della storia di questa città che fu fondata al tempo dei Romani. Divenuta la prima capitale d’Italia, Torino conserva quelli che furono le residenze Reali, musei d’arte ed esposizioni di arte contemporanea, un ricco Museo Egizio e il simbolo della città, la Mole Antonelliana.
ll Museo Egizio è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino».

Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto.

Per prenotare questa visita  inserire il codice MIDAVEDERE per ottenere lo sconto qui: https://www.zaniviaggi.it/tour/ENG/escursioni/835-torino-e-museo-egizio.html

PROGRAMMA DI VIAGGIO:
ore 07:00 – Partenza da Bergamo Malpensata (Ristorante Mexicali)
ore 08:00 – Partenza da Milano, Agenzia Zani Viaggi, Largo Cairoli 18 / Via Cusani
ore 10:00 circa – Arrivo a Torino e incontro con la guida per la visita alla città.
ore 12:30 – Tempo a disposizione per il pranzo libero.
ore 14:30 – Visita al Museo Egizio
ore 17:00 – Rientro nelle località di partenza.

LA QUOTA COMPRENDE:
– Viaggio in Bus Gran Turismo
– Accompagnatore Zani Viaggi in LINGUA ITALIANA
– Guida turistica Torino (2 ore circa)
– Ingresso e visita guidata Museo Egizio
– Assicurazione medica
**************************
Per qualsiasi informazione telefonare ai numeri :
02 867131 (Agenzia di Milano)
oppure contattare la Vostra agenzia di riferimento.